Ippolito Edmondo Ferrario ospite di Diego Marangon, curatore dell’iniziativa letteraria

22 ottobre 2007 | 08:28
Share0
Ippolito Edmondo Ferrario ospite di Diego Marangon, curatore dell’iniziativa letteraria

Oggi l’ultimo appuntamento della rassegna “Ottobre piovono libri – I luoghi della lettura”

Quarto ed ultimo appuntamento letterario oggi alle 17.30 ad Ospedaletti,  per “Ottobre piovono libri – i luoghi della lettura” presso la Sala del Consiglio Comunale sita in Via XX Settembre 34.
A chiudere l’originale iniziativa giunta al secondo anno, pensata e creata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sotto il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Imperia, promossa dal Comune di Ospedaletti Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la libreria Casella di Ventimiglia, sarà l’autore de “Il collezionista di Apricale… e le stelle grondano sangue” (Frilli editore). Ospite di Diego Marangon, curatore degli appuntamenti, sarà infatti Ippolito Edmondo Ferrario, altro autore milanese, anche lui letteralmente affascinato dai nostri paesaggi e dall’entroterra dell’estremo Ponente Ligure, tanto da dedicare tempo, attenzione e molta della sua produzione letteraria romanzata e non ai nostri luoghi.
Ormai il protagonista dei suoi noir è infatti di casa nella provincia di Imperia e Leonardo Fiorentini, detective privato, nostalgico del ventennio fascista, anche lui, come Ferrario nella vita reale, gallerista ed appassionato d’arte, è ormai diventato un habituè di carruggi e pesto . Una nuova indagine quindi per il personaggio creato da Ferrario, dopo quella che lo aveva visto protagonista a Triora con il suo Pietrificatore, nel quale è facile trovare molti risvolti autobiografici: come lui sempre più disposto a farsi trasportare e naufragare in terra di Liguria, tanto da mescolare una storia di pura fantasia con personaggi che da Ventimiglia a Sanremo, o risalendo la Val Nervia o quella Argentina, ci passano la loro vita vera e con Ferrario hanno stretto un rapporto di vera amicizia e di sincero affetto. Quasi un debito di riconoscenza da parte dell’autore milanese che così bene è stato accolto nel Ponente Ligure.

Come di consueto per il pubblico ingresso gratuito ed al termine un piccolo ed apprezzato aperitivo gentilmente offerto dal Comune di Ospedaletti.