Ottobre di Pace |
Cultura e Spettacolo
/

Intrecci di Culture

15 ottobre 2007 | 15:25
Share0
Intrecci di Culture

Gli appuntamenti con l’Ottobre di Pace, rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo e dedicata ai temi della pace, della non violenza e dello sviluppo sostenibile, continuano con una due giorni prevista per il weekend.

"Intrecci di culture a Sanremo" è una rassegna inserita nel calendario di "Un palcoscenico tra terra e mare: una rete di spettacoli cultura e paesaggio", progetto triennale della Regione Liguria, cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In programma ci sono due giorni di festa e di riflessione, con numerosi appuntamenti che si svolgeranno dalle ore 16 alle ore 23, presso il capannone espositivo dell'ex stazione matuziana.

L'inaugurazione della rassegna è prevista alle ore 16 di sabato prossimo. In programma c'è un appuntamento dedicato a percussioni e danze africane del gruppo Duhken di Iba Fayè. Alle ore 16.30, scatterà un laboratorio per ragazzi dal titolo "Fiabe dal mondo", con letture in spagnolo, italiano e russo, a cura di Liviana Gallione, Priscilla Cujilan e Tataiana Zacharova. Sempre alle 16.30, si svolgerà "La magia delle spezie", con l'artista genovese Loredana Galante, che proporrà i suoi rimedi alle spezie, adatti a curare ogni tipo di problema. Alle 17.30, sarà la volta di "Un'estate a Teheran", un viaggio attraverso la società iraniana in compagnia dell'ultimo libro di Farina Sabahi, che verrà intervistata dalla giornalista del Secolo XIX Antonella Viale. Alle 18.30, sarà la volta di "Mediterraneo da mangiare", con lo chef Kumalè. Lezioni di cucina e di degustazione a cura del "gastronomade" più noto d'Italia. Alle ore 20, buffet multietnico con la possibilità di assaggiare cucine di diversi paesi a prezzi modici. Infine chiuderà la prima giornata "Mesciua", spettacolo della Compagnia multietnica del Suq: alle ore 21.30, venti artisti andranno in scena per uno spettacolo di danze, musiche e racconti, profondamente legati alle varie tradizioni folcloristiche di diversi Paesi del mondo.

Domenica, alle ore 16, è previsto un laboratorio per ragazzi, a cura dell'associazione Laiunamagiulia, che insegnerà agli intervenuti a realizzare oggetti e costumi etnici. Non solo, prenderanno parte all'evento il maestro di musica Marcello Liguori e la banda multietnica Banadaneo. Alle ore 16.30, nuovo appuntamento con "La magia delle spezie" di Loredana Galante. Alle 17.30, la banda Banadaneo si esibirà in concerto. Alle ore 18.30, sarà il momento dell'incontro battezzato "Teatro e cultura per l'incontro tra i popoli". Alle ore 20.30, "Tavolata della Pace e sguardi sul mondo", poesie e brani di autori internazionali e la possibilità di scoprire cibi e ricette di diverse tradizioni. Alle ore 21.30, chiuderà la rassegna "Le radici della Palma e dell'ulivo", con la premiazione del Premio Gianluigi Nespoli e reading degli autori, a cura dell'Associazione SanremoCuba e della casa editrice Ennepilibri di Imperia. "Intrecci di culture" proporrà anche un ricettario chiamato "Cuciniamoci il futuro", distribuito in omaggio al pubblico, e una mostra fotografica sul Festival Suq di Genova, edizione 2007. Hanno collaborato, inoltre, alla riuscita della manifestazione l'Associazione Sanremo Città Internazionale per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti Umani, la Cgil di Imperia, il Progetto Meta Integrarsi, la Cooperativa Terre Solidali, l'Arci provinciale, i Comuni di Ceriana e Santo Stefano al Mare.