Improvvisa interruzione del rapporto di lavoro per 7 operatori, dediti alla manutenzione del verde

5 ottobre 2007 | 07:41
Share0
Improvvisa interruzione del rapporto di lavoro per 7 operatori, dediti alla manutenzione del verde

“E’ un episodio inconcepibile – dice il direttore della cooperativa Il Cammino Sergio Oderda – mai più avremmo pensato che “una rottura” potesse giungere in questo modo”

Alle 18.30 di ieri sera è giunto negli uffici di Valle Armea della Cooperativa Sociale Il Cammino, un fax proveniente dal Comune di Ventimiglia che annunciava “con effetto immediato dal 30 settembre” l’interruzione del rapporto di lavoro per 7 operatori, dediti alla manutenzione del verde nella città di confine. I 7 dipendenti della Cooperativa, che presta mano d'opera per la cura e il mantenimento del verde pubblico a Ventimiglia da 14 anni, sono tutti residenti e tra loro risulta anche un invalido civile. “E’ un episodio inconcepibile – ha dichiarato il direttore della cooperativa Sergio Oderda – non solo non ci aspettavamo una brusca interruzione del rapporto, da sempre rassicurato in  regime di proroga e poi successivamente confermato – ha proseguito Oderda – ma soprattutto mai più avremmo pensato che “una rottura” potesse giungere in questo modo”. Ciò che lascia senza parole i responsabili de Il Cammino è proprio la forma con la quale si è deciso di porre fine al rapporto: un fax, per lo più inviato alle ore 18.30, è infatti una cosa gravissima, che mette in difficoltà non solo la stessa Cooperativa, ma soprattutto le persone, che da oggi sono momentaneamente “senza occupazione”.
Il contratto tra il Comune di Ventimiglia e la Cooperativa Il Cammino era scaduto da alcuni mesi. Da allora è stato prorogato due volte dalla nuova amministrazione. Il Cammino ha sempre avuto rassicurazioni sulla continuità della collaborazione, eppure l’Amministrazione questa volta si è giustificata affermando che il costo della fornitura del servizio sarebbe troppo elevato per il bilancio comunale. Per Oderda non è tutto. “Da oggi il Comune di Ventimiglia si trova senza un servizio di manutenzione delle aree verdi, dei giardini pubblici e della quotidiana pulizia dei servizi sanitari siti in queste aree. Mi chiedo cosa diranno ora i cittadini”.
Il Cammino collabora con il comune fin dall’amministrazione Berlengiero nei primi anni ’90. Da allora si era sempre vista rinnovare il contratto anche sotto la giunta Valfrè. “Con Valfrè – ha concluso amareggiato Sergio Oderda – il Comune di Ventimiglia era stato uno dei primi in Liguria ad adottare una formula che favoriva le persone svantaggiate. Questo grave fatto denota ora la scarsa sensibilità degli amministratori nei confronti della cooperazione sociale”.