Imperia si prepara a festeggiare le ricorrenze del 2 e del 4 novembre

31 ottobre 2007 | 12:00
Share0
Imperia si prepara a festeggiare le ricorrenze del 2 e del 4 novembre

il 2 novembre alle ore 10 nel cimitero di Oneglia avverrà la deposizione di corone di alloro alla lapide del sacrario ai caduti e al mausoleo della Resistenza, mentre alle 10.30 verrà deposta una corona di alloro al monumento ai caduti di viale Matteotti.

La Città di Imperia si appresta a celebrare le ricorrenze del 2 novembre Commemorazione dei caduti di tutte le guerre) e del 4 novembre (Giornata delle forze armate e Festa dell'unità nazionale). In particolare il 2 novembre alle ore 10 nel cimitero di Oneglia avverrà la deposizione di corone di alloro alla lapide del sacrario ai caduti e al mausoleo della Resistenza, mentre alle 10.30 verrà deposta una corona di alloro al monumento ai caduti di viale Matteotti a Porto Maurizio.

L'Amministrazione comunale ha inteso come già lo scorso anno rendere omaggio ai Sindaci deceduti dalla Liberazione ad oggi con l'apposizione di un simbolo a ricordo presso i luoghi dove sono sepolti. Domenica 4 novembre si terrà, invece, la Giornata delle forze armate e Festa dell'unità nazionale con il seguente programma che prenderà inizio alle 10 in piazza della Vittoria: onori al gonfalone del Comune di Imperia e a quello della Provincia Medaglia d'oro al valor militare, onori alle autorità, alzabandiera, deposizione e benedizione corona di alloro, onori ai caduti, letture dal "Bollettino della Vittoria" e dalla "Motivazione della medaglia al milite ignoto", saluto del Sindaco di Imperia Luigi Sappa, orazione ufficiale tenuta dal gen. Mario Sciorella presidente associazione arma aeronautica sezione di Imperia.

Ha detto il Sindaco Sappa: "La Festa dell'unità nazionale e il ricordo del 4 novembre portano a considerare il sacrificio di tutti gli italiani per l'Unità d'Italia alla quale Imperia ha dato un profondo contributo in termini di uomini. Quindi è un invito a pensare a quanto il nostro paese oggi contribuisce alla pace nel mondo e all'orrore immane e alele tragedie che le guerre provocano".

Il commendator Giacomo Alberti presidente della Confederazione provinciale fra le associazioni combattentistiche ha aggiunto:"La cerimonia di domenica si ripete da quasi novant'anni e per molti decenni è stata solennizzata. A partire dalla presidenza Ciampi, poi, accomuna tutti i caduti dalle Guerre di Indipendenza fino alla guerra di Liberazione, quindi ha nuovamente assunto una rinvigorita solennità".