Stoccafisso protagonista |
Imperia
/
Societa
/

Imperia alla supersfida dello stoccafisso

5 ottobre 2007 | 11:50
Share0
Imperia alla supersfida dello stoccafisso

I partecipanti potranno utilizzare solamente stoccafisso (sono esclusi baccalà e merluzzo fresco) e dovranno poi abbinare il piatto ad un vino del loro territorio.

Una delegazione del Comitato San Giovanni e dell’Accademia dello Stoccafisso della Provincia di Imperia parteciperà, anche quest’anno, alla “Disfida dello Stoccafisso” organizzata dalla Condotta Slow Food del Vicentino e giunta alla quinta edizione. Nella splendida cornice di Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore, Vicenza, gentilmente messa a disposizione dall’Amministrazione Provinciale di Vicenza, sabato 7 ottobre prossimo si sfideranno i vincitori delle prime quattro edizioni e, tra questi, il Comitato San Giovanni e l’Accademia di Imperia, che si erano aggiudicati a pieni voti il trofeo 2005. Si tratta di una vera e propria finale, in quanto la giuria tecnica e quella popolare assegneranno la palma di vincitore della “Disfida delle disfide” alla presenza di Roberto Burdese, Presidente Slow Food Italia, e di Carlo Petrini, Presidente Slow Food Internazionale.
I partecipanti potranno utilizzare solamente stoccafisso (sono esclusi baccalà e merluzzo fresco) e dovranno poi abbinare il piatto ad un vino del loro territorio. La scelta imperiese, come nella fortunata e vittoriosa edizione 2005, è caduta, sull’ormeasco, trovando pieno sostegno nella Confraternita che prende il nome da questo vino. Appoggiano la squadra le cantine Cascina Nirasca, Fontanacota, Lupi e Ramò che hanno messo a disposizione il loro prodotto.
Per l’occasione, per pubblicizzare Imperia e la sua provincia, hanno dato apporto e collaborazione la ditta Fratelli Carli e la Agnesi, per il settore dell’olio e dell’alimentare, il Consorzio Mete di Liguria, agriturismo e bed and breakfast di charme, per il settore della recettività, il Ristorante Cacciatori di Imperia ed il Ristorante Hostaria, sempre di Imperia, oltre al Ristorante Santa Caterina di Varazze per la gastronomia.