Il Porto di Sanremo ha un nuovo nostromo: è Alberto Pittaluga

31 ottobre 2007 | 08:00
Share0
Il Porto di Sanremo ha un nuovo nostromo: è Alberto Pittaluga

Il nostromo dipende direttamente dal Comandante del porto ed ha la missione di controllare che vengano rispettate le leggi e i regolamenti portuali, senza comportare naturalmente inutili ritardi all’operatività dello scalo.

E' fresco di nomina il nostromo del porto di Sanremo. Da quindici anni nella Guardia Costiera e da quasi due anni in servizio presso la Capitaneria di Porto di Sanremo, il Maresciallo Alberto Pittaluga vanta ormai una solida esperienza nella materia della sicurezza portuale, settore chiave che richiede innanzitutto una presenza costante sul campo. Infatti l'attività del nostromo si vede soprattutto in banchina, a stretto contatto con gli operatori portuali e con una realtà spesso complessa ed eterogenea.

Il nostromo dipende direttamente dal Comandante del porto ed ha la missione di controllare che vengano rispettate le leggi e i regolamenti portuali, senza comportare naturalmente inutili ritardi all'operatività dello scalo. Senza dubbio, afferma il Comandante del Porto, il nuovo nostromo saprà calarsi in maniera costruttiva nella realtà portuale sanremese, apportando un contributo tecnico e di esperienza che verrà sicuramente apprezzato da tutta la comunità portuale. Il primo obiettivo, entro la fine dell'anno, è quello di avviare una campagna di prevenzione e di controlli in banchina sul tema della sicurezza portuale e della tutela dell'ambiente.