Il Festival della Scienza giorno per giorno

22 ottobre 2007 | 18:13
Share0
Il Festival della Scienza giorno per giorno

Nel dettaglio il calendario degli appuntamenti del Festival della Scienza, al via giovedì 25 ottobre al Palafiori.

Ecco nel dettaglio il programma degli eventi inseriti nel cartellone del Festival della Scienza. Per ulteriori informazioni (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11): tel. 0184/580225 e 320/7181229. Per prenotazioni scuole e gruppi: festivaldellascienza@comunedisanremo.it, fax 0184/580231.

Ciao Robot

Il 25 ottobre, alle ore 10 (per le scuole) e alle ore 17 (per il pubblico generico), "Ciao Robot". I robot sono le macchine più potenti mai costruite. Presto saranno impiegati in ogni campo: dalla guerra all'intrattenimento – compreso quello sessuale -, dall'archeologia alla medicina. I robot si svilupperanno velocemente, acquisteranno una maggiore autonomia e potranno soprattutto prendere decisioni autonome. La prima mondiale del documentario "Ciao Robot" offre l'occasione di capire di più su queste macchine sempre più complesse e intelligenti, e di formulare ipotesi sugli scenari ai quali potranno condurci. A cura della Scuola di Robotica.

Physix'n'Roll: ascoltaRE LA fiSIca

Dal 25 ottobre al 6 novembre, laboratorio Physix'n'Roll: (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; sabato e festivi dalle 10 alle 18). Per tutti. Un viaggio attraverso il mondo delle note, dei suoni e della musica in compagnia della scienza. Physix'n'Roll è un laboratorio interattivo che si esprime in due momenti distinti: il primo è dedicato alla descrizione della natura fisica del suono, alla forma e alle caratteristiche delle onde sonore; il secondo è destinato alla creazione del suono stesso, alla sua modulazione attraverso gli strumenti e all'applicazione di effetti in grado di trasformarlo. È attraverso l'incontro fra lo studio della fisica e quello della musica che si arriva a comprendere la natura del timbro, l'altezza o la frequenza di una nota, le caratteristiche tecnologiche e le peculiarità degli strumenti musicali. Prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi. A cura di Alfonso Lucifredi e Marco Ranoisio.

Salgo sulla torre per vedere che ora è

Dal 25 ottobre al 6 novembre, laboratorio Salgo sulla torre per vedere che ora è, ovvero uno sguardo al cielo per imparare a misurare il tempo (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; sabato e festivi dalle 10 alle 18). Da 6 a 11 anni. Come si può sperimentare il passare del tempo osservando il cielo? In questo stimolante laboratorio interattivo ci si può divertire – ed emozionare – muovendosi in un percorso che unisce la misura del tempo all'osservazione dei corpi celesti. La mostra-laboratorio è articolata in 4 tappe che accompagnano il visitatore attraverso diverse possibilità di guardare alle stelle e ai pianeti. Prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi. A cura dell'Associazione Culturale Googol di Felino (Parma).

Incontro con il sole

Il 31 ottobre, alle ore 9.30, laboratorio "Incontro con il sole" (da 6 anni). si tratta di un laboratorio che spiega cos'è il sole e come osservarlo. Se i cerchi di luce e le linee di ombra raccontano il percorso apparente del sole, gli orologi solari e le meridiane scandiscono la misura stessa del tempo. La vista culmina nell'osservazione solare: tramite un telescopio ubicato sulla terrazza del Palafiori di Sanremo, ciascun partecipante può guardare direttamente il sole e imparare a orientarsi con esso. A cura dell'Osservatorio Astronomico Comunale "Gian Domenico Cassini" di Perinaldo. Prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi.

Il viaggio del Beagle 175 anni dopo

Il 26 ottobre, alle ore 21, conferenza Il viaggio del Beagle 175 anni dopo (da 12 anni). Con Cristiano Dal Sasso, Patrizio Roversi. La barca a vela "Adriatica", resa famosa in Italia da Patrizio Roversi e Susy Blady con la trasmissione "Velisti per caso", ha compiuto dal dicembre 2006 al maggio 2007 un viaggio sulle tracce di Darwin, ripercorrendo la parte più significativa dello straordinario itinerario del "Beagle". "Adriatica" aveva a bordo gruppi di studenti, docenti e ricercatori di varie università italiane e si era trasformata così in una sorta di nave laboratorio. Il viaggio, opportunamente filmato e narrato, è divenuto quindi la base di una importante iniziativa di divulgazione naturalistica, destinata a musei, scuole ed altre istituzioni scientifiche italiane.

La magia della scienza

Il 28 ottobre, alle ore 17.30, conferenza "La magia della scienza" (da 15 anni). Con Edoardo Boncinelli. La scienza e la tecnologia di oggi hanno reso possibili cose che fino a una paio di generazioni fa appartenevano al dominio della fantasia e del mito. Solo utilizzando i principi della logica e della sperimentazione gli scienziati sono riusciti a vedere quello che prima di loro non poteva essere visto. È grazie a questa straordinaria capacità immaginativa di andare al di là dell'apparenza, propria dello scienziato, ma anche del letterato e dell'artista, che tanti importanti risultati sono stati conseguiti.

Lanci del nano

Il 4 novembre, alle ore 17.30, conferenza "Lanci del nano" (da 15 anni) con Armando Massarenti. I nani, un nuovo genere letterario: "Esercizi di filosofia minima" che compongono il volume di Armando Massarenti, "Il lancio del nano" (Guanda 2006). La conferenza propone un modo nuovo di trattare i grandi problemi della filosofia partendo dalle piccole cose della vita. Un discorso ricco di intelligenza, che unisce humor e rigore. Insigniti del prestigioso "Premio filosofico Castiglioncello" e oggetto di una sperimentazione didattica che sta coinvolgendo numerose scuole in tutta Italia, questi nani hanno debuttano a Genova a teatro con la regia di Claudio Longhi, già coregista con Luca Ronconi di un altro spettacolo tratto da un testo filosofico in parte curato da Massarenti (Biblioetica, Torino 2006).