Il Festival della Scienza di Genova si gemella con quello di Shangai in Cina

27 ottobre 2007 | 12:24
Share0
Il Festival della Scienza di Genova si gemella con quello di Shangai in Cina

L’accordo punta a sviluppare e approfondire la cooperazione culturale, scientifica e tecnologica fra i due paesi, rafforzando i legami già esistenti tra la Regione Liguria e la Municipalità di Shangai.

Cina sempre più vicina , anche al Festival della Scienza di Genova. Un accordo firmato oggi dal presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, dal presidente del Festival della Scienza di Genova Manuela Arata e dal vicepresidente della SAST- Shangai Association for Science & Technology Yang Guang Sheng, in questi giorni ospite del capoluogo ligure, vara il gemellaggio dell'evento genovese con il Festival della Scienza di Shangai.

L'accordo punta a sviluppare e approfondire la cooperazione culturale, scientifica e tecnologica fra i due paesi, rafforzando i legami già esistenti tra la Regione Liguria e la Municipalità di Shangai avviati dalla visita istituzionale del presidente Claudio Burlando nel settembre scorso. Dopo la collaborazione con il Festival della Scienza in corso a Genova, dove cinque studenti di Shangai partecipano ad Ease-Scuola internazionale per animatori scientifici, l'intesa prevede, a maggio 2008, la partecipazione del festival genovese al Festival della Scienza di Shangai con la mostra scientifica "Semplice e Complesso".

E l'edizione 2008 del Festival della Scienza di Genova ospiterà un Padiglione Shangai che includerà mostre e laboratori scientifici del Festival della Scienza di Shangai e di altre istituzioni, organizzazioni e Università cinesi. Intanto, Regione Liguria, Festival della Scienza di Genova, SAST, istituiranno un comitato scientifico per definire ogni aspetto dell'intesa.