Il Consiglio comunale ha approvato 2 importanti varianti al PRG per migliorare la viabilità

9 ottobre 2007 | 14:52
Share0
Il Consiglio comunale ha approvato 2 importanti varianti al PRG per migliorare la viabilità

Si tratta dei progetti relativi alla realizzazione della strada in sponda destra del torrente Caramagna e del collegamento tra Via Fanny Roncati Carli e via Costamagna, con connessione intermedia con Salita Monti nei pressi di Villa Grock

Il Consiglio comunale di Imperia ha approvato ieri sera, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Gaggero, due importantissime varianti al PRG che consentiranno di migliorare notevolmente la viabilità cittadina. Si tratta dei progetti relativi alla realizzazione della strada in sponda destra del torrente Caramagna e del collegamento tra Via Fanny Roncati Carli e via Costamagna, con connessione intermedia con Salita Monti nei pressi di Villa Grock.

“A quest’ultimo proposito – spiega Gaggero – abbiamo approvato un progetto che prevede un leggero spostamento del tracciato originario, in modo da consentire soluzioni tecniche migliori ed un minore impatto ambientale. Una parte di questo progetto è già stata realizzata, al grezzo, come oneri di urbanizzazione. Ora, sfruttando lo stesso sistema, sarà possibile terminarlo e dare attuazione agli accordi bonari sottoscritti con i numerosi privati interessati al tracciato. La nuova soluzione mantiene tutta la validità viabilistica e garantisce un migliore inserimento paesaggistico”.

Con un altro appalto, a giorni sarà dato il via alla costruzione della bretella che da via XXV Aprile porterà a Via Costamagna, consentendo l’istituzione di un senso unico che migliorerà la percorribilità e ridurrà la pericolosità dell’arteria..

“Sono due interventi molto positivi – aggiunge Gaggero – frutto di una programmazione adeguata messa in atto dall’assessorato per realizzare i collegamenti viari in vista delle costruzione consentite dal Piano Regolatore nella zona. Contemporaneamente l’Amat ha elaborato uno studio per la regimentazione delle acque bianche che eviterà i problemi connessi con le precipitazione nella zona a valle di via XXV Aprile”:

Per quanto riguarda invece via Caramagna, l’intervento è quello che prevede la costruzione della nuova strada che si svilupperà in gran parte sulla sponda destra del rio, dalla rotonda dell’Igienica fino al ponte Zanin.

“Anche questo intervento – dice ancora l’Assessore Gaggero – ha una grande importanza strategica, e sarà una delle realizzazioni più importanti degli ultimi anni. La variante comprende tre tratti di strada. La prima, verso valle, dalla rotonda fino al ponte in Regione Marte, recepisce gli accordi bonari presi con i privati che hanno proprietà lungo il percorso. Tali accordi prevedono la ricostruzione dei volumi esistenti che saranno demoliti, consentendo un notevole risparmio perché sarà pagato solo il costo di ricostruzione e non quello di mercato”.

Il secondo tratto, dal ponte di Regione Marte al viadotto dell’Autofiori, è praticamente già realizzato, e si tratta solo di una sistemazione. Per quanto riguarda il terzo ed ultimo tratto, dall’Autofiori al ponte Zanin, sarà costruito dalla Ferrovial a suo totale carico, in base agli accordi già presi, e prevede anche la realizzazione di un nuovo ponte sul Caramagna”.

“Quest’ultimo intervento – conclude Gaggero – sarà il primo ad essere realizzato, e confido che possa essere pronto entro l’estate dell’anno prossimo. Quanto al resto, l’intera opera potrà essere terminata entro il 2008. Sono estremamente soddisfatto di queste approvazioni che consentiranno di migliorare la viabilità in zone strategiche risolvendo un annoso problema ed andando incontro alle aspettative degli abitanti. Con la nuova strada di Caramagna diminuirà sensibilmente il transito a Case Baccan, dove eventualmente si potrà istituire un senso unico. Voglio ringraziare il Consiglio comunale ed i tecnici dell’Assessorato per l’importante traguardo raggiunto”.