Il Casinò partecipa all’iniziativa ideata per restaurare i luoghi d’arte

2 ottobre 2007 | 09:31
Share0
Il Casinò partecipa all’iniziativa ideata per restaurare i luoghi d’arte

La casa da gioco promuoverà l’acquisto della card ai suoi visitatori presso tutte le sue casse. L’acquisto delle card permetterà di recuperare uno o più siti riportandoli al loro antico splendore.

“Fate come se l’Italia fosse casa vostra” Fatela più bella con una donazione a Maratonarte.” Questo lo slogan e la motivazione della manifestazione che si svolge da venerdì 5 a domenica 7 ottobre e che vede la partecipazione, tra gli altri enti, di Federgioco, l’associazione che riunisce le quattro case da gioco italiane.
Le quattro case da gioco si sono impegnate a comprare un numero di “Kit” contenenti ciascuno 10 “gift card del valore unitario di € 3 che verranno in seguito offerte ai visitatori sino al 31 dicembre. L’acquisto delle card permetterà di recuperare uno o più siti riportandoli al loro antico splendore.
Il  Casinò di Sanremo promuoverà l’acquisto della card ai suoi visitatori presso tutte le sue casse. L’iniziativa verrà promozionata sulle reti Rai. Verranno trasmessi  filmati sui luoghi d’arte, che hanno necessità di interventi di restauro e i testimonial prescelti inviteranno i cittadini a conoscere meglio le bellezze dell’Italia  sentendosi impegnati alla campagna di recupero.
I telespettatori potranno contribuire, scegliendo anche il sito da aiutare, con sottoscrizioni da attivare attraverso sms, con versamenti su un conto corrente dedicato o con bonifico bancario. La raccolta fondi si protrarrà sino al 31 dicembre. L’iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni Culturali,  sostenuta dalla Confcommercio nazionale è finalizzata alla raccolta di fondi per la ristrutturazione di sette siti di pregio storico artistico, che hanno particolari testimonial: Santa Maria del Cedro a Cosenza, rappresentata  da Michele Placido, il Museo Tattile statale Omero di Ancora tutelato da Andrea Bocelli; Strumenti musicali Museo Correr di Venezia e  Palazzo Parravicino Ariguzzi di Cremona, promotore Riccardo Muti; il castello di Racconigi di Cuneo, legato al nome di Gabriella Pession, la Casa di Augusto Sala delle Prospettive Palatino di Roma con Claudio Baglioni, il treno della musica Modica di Ragusa con Luca Zingaretti e la Necropoli Punica di Catanzaro con Claudia Cardinale.