Il 400° Anniversario della nascita di Aprosio, le manifestazioni conclusive

20 ottobre 2007 | 07:55
Share0
Il 400° Anniversario della nascita di Aprosio, le manifestazioni conclusive
Il 400° Anniversario della nascita di Aprosio, le manifestazioni conclusive
Il 400° Anniversario della nascita di Aprosio, le manifestazioni conclusive

Ultima kermesse il 28 ottobre, il 17 novembre e il primo dicembre.

Le manifestazioni conclusive in occasione del 400° Anniversario della nascita di Angelico Aprosio e la Ventimiglia del seicento. Ventimiglia-Bordighera, il: 28 ottobre, 17 novembre e 1 dicembre 2007.

Domenica 28 ottobre, alle ore 16,00 presso la sala "Emilio Azaretti" del Museo Civico Archeologico "Girolamo Rossi" al Forte dell'Annunziata, Via Verdi 41 prenderanno avvio le manifestazioni conclusive organizzate dal Comune di Ventimiglia per celebrare il quattrocentenario della nascita di padre Angelico Aprosio, avvenuto nella nostra città il 29 ottobre 1607 e inaugurate nella stessa sede con una grande mostra celebrativa il 12 maggio scorso. In questa occasione verrà presentata per la prima volta al pubblico dal prof. Girolamo de Mirando, membro dell'Istituto Nazionale di studi sul Rinascimento meridionale di Napoli, la ristampa anastatica del volume de "La Biblioteca Aprosiana", il catalogo della sua "Libraria" redatto dallo stesso Aprosio ed edito a Bologna nel 1673. Nella stessa giornata, sarà organizzato dalle Poste Italiane l'annullo filatelico dedicato al letterato secentesco curato dalla Compagnia d'i Ventimigliusi.

Sabato 17 novembre alle ore 16,00, le celebrazioni si sposteranno nella Città di Bordighera dove nella sede dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri (Via Romana 39), in collaborazione con la Civica Biblioteca Aprosiana, si svolgerà la conferenza del prof. Bartolomeo Durante, studioso di cultura e civiltà barocca che farà conoscere al pubblico il discepolo di Aprosio e secondo grande bibliotecario dell'Aprosiana: Domenico Antonio Gandolfo, del quale quest'anno ricorre anche il trecentesimo anniversario della morte.

Per concludere, sabato 1 dicembre, al Forte dell'Annunziata alle ore 16,30 si terrà l'ultimo incontro del programma a cura del prof. Mario Ascheri, docente delle Università degli Studi di RomaTRE e di Siena, che presenterà il numero speciale di "Aprosiana", la rivista di studi barocchi che la Biblioteca edita ormai da 15 anni. L'edizione, curata da Daniela Gandolfi, Ruggero Marro e Bartolomeo Durante, interamente dedicata all'erudito agostiniano e alla sua epoca, raccoglierà inoltre tutti i testi e le immagini della mostra documentaria "Angelico Aprosio e La Ventimiglia del Seicento", inaugurata nel maggio scorso nelle sedi del Museo Civico Archeologico "Girolamo Rossi", della Biblioteca Aprosiana, della Sezione di Ventimiglia dell'Archivio di Stato di Imperia e nel chiostro del convento di Sant'Agostino, frutto del lavoro congiunto di molti autori.

Il successo e l'interesse suscitato dalla esposizione ha inoltre reso opportuno il proseguo della mostra sino al 31 dicembre p.v, al fine di favorire e promuovere ulteriormente, anche presso le scuole del comprensorio di Ventimiglia e della nostra Provincia, la figura di Angelico Aprosio, cui si deve la creazione della prima biblioteca pubblica della Liguria che ancor'oggi reca il suo nome. Sarà quindi possibile abbinare alla vista della mostra esposta al Museo, imperniata sulla vita e le opere di Angelico Aprosio e sulla Ventimiglia del Seicento, anche l'esposizione allestita nella Biblioteca Aprosiana, che per l'occasione proseguirà l'apertura straordinaria delle proprie sale, permettendo la visione dei preziosissimi e rari volumi antichi, appositamente esposti in teche di vetro, al fine di far conoscere ai nostri studenti e giovani concittadini la figura e l'opera di un illustre ventimigliese del Seicento e lo straordinario sapere conservato nella Biblioteca Aprosiana.

ORARI:
Museo Civico Archeologico "G. Rossi"
dal martedì al sabato 9,00-12,00/15,00-17,00 – domenica 9,00-12,00
Biblioteca Civica Aprosiana
Invernale/scolastico(1/10-31/5): lunedì, mercoledì, sabato 8,30-13,30
martedì, giovedì, venerdì 14,00-19,30
Estivo (1/6-30/9): dal lunedì al sabato 8,30-13, 30

Referenti dell'iniziativa:
dott. Daniela Gandolfi
Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi", Ventimiglia
Istituto Internazionale di Studi Liguri
Ruggero Marro
Biblioteca Civica Aprosiana