In corso il Consiglio comunale |
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Giunta Borea ancora in bilico: col 15 a 15 la pratica sugli equilibri non passa.

19 ottobre 2007 | 20:48
Share0
Giunta Borea ancora in bilico: col 15 a 15 la pratica sugli equilibri non passa.

E’, dunque, necessaria l’uscita di un membro dell’opposizione per passare a 15 contro 14. Ma il commissario ad acta non è detto che sciolga il Consiglio, potrebbe soltanto approvare la pratica.

La Giunta comunale di Sanremo, retta dal sindaco Claudio Borea, e' ancora in bilico. Malgrado lla mancata approvazione delle pregiudiziali sul rinvio dela discussione della pratica sugli equilibri di bilancio, il 15 a 15 non basta a Borea per portare a casa la delicata pratica. Sarebbe necesaria, in questo caso, l'uscita dall'aula di un consigliere di opposizione per portare la minoranza a 14. Nel caso in cui non dovesse passare oggi la pratica, bisognera' rimandare tutto a lunedi' prossimo, ma con l'incognita Pippione, attualmente in Turchia. Anche nel caso di una seconda convocazione (a dir il vero, il Consiglio comunale è già convocato per lunedì prossimo), dunque, potrebbe essere di nuovo impossibile votare la pratica entro il 22, termine ultimo dato dal Prefetto, dopo il quale approdera' a Sanremo un commissario ad acta.

Ma anche in questultimo caso, considerata un'extrema ratio, non è detto che il funzionario della Prefettura passi subito a sciogliere il Consiglio. E', infatti, piu' probabile che approvi la pratica (sempre che gli equilibri di bilancio sussistano), senza compromettere il futuro dell'amministrazione.