Dopo l'assise a Sanremo |
Imperia
/
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Funzioni catastali: l’opinione di Giancarlo Manti, Coordinatore Provinciale DL-La Margherita

4 ottobre 2007 | 07:28
Share0
Funzioni catastali: l’opinione di Giancarlo Manti, Coordinatore Provinciale DL-La Margherita

“A Sanremo per il Centrodestra è più importante l’interesse di bottega che il bene comune; è più importante cercare di impedire alla Giunta Comunale di operare scelte di governo che confrontarsi con progetti alternativi”

Ancora una volta, a Sanremo, una Minoranza senza alcuna  proposta costruttiva e pronta solo a dare “la spallata” al Sindaco Borea, ha fatto mancare il numero legale, approfittando dell'assenza giustificata di un Consigliere per motivi personali, ed impedendo così l'approvazione di una pratica importante come è quella dell'assunzione da parte del Comune delle funzioni catastali.
Si badi bene: stessa pratica approvata dal Consiglio Comunale di Imperia con il fattivo contributo e il voto favorevole del Centrosinistra; e così sarà anche a Ventimiglia e in altri comuni più piccoli.
In Liguria sono 14 le Amministrazioni, di diverso orientamento politico, che hanno fatto questa importante richiesta di decentramento amministrativo a partire già da oggi, ma a Sanremo non è dato.
A Sanremo per il Centrodestra è più importante l'interesse di bottega che il bene comune; è più importante cercare di impedire alla Giunta Comunale di operare scelte di governo  che confrontarsi con progetti alternativi; l'unico sport che conoscono è quello di”sgambettare” sui numeri l'Amministrazione senza avere alcuna proposta.
In questo desolante panorama, fa specie anche la dichiarazione del Consigliere Marco Lupi; proprio la Lega Nord, che per l'autonomia e il decentramento amministrativo e politico (ricordate la devolution?) ha condotto a livello nazionale furibonde battaglie, a Sanremo ci viene a dire che è meglio non fare nulla in quanto gli Uffici non sono attrezzati , naturalmente per colpa  di Borea (come se Borea governasse da ventanni).
Così, per la miseria di uno schiaffo all'Amministrazione, Lupi, di fatto, disconosce la sua appartenenza cercando motivazioni pretestuose e con tutta l'Opposizione fa un dispetto e un danno alla Città.
Dalle situazioni succedutesi nei Consigli Comunali di Sanremo e Imperia, si può trarre il giudizio sul modo di governare e di fare opposizione dei singoli e degli schieramenti; in definitiva del senso dello Istituzioni che ognuno di noi dovrebbe avere quando è chiamato ad esercitare un ruolo pubblico, ma, evidentemente, tutto ciò non sfiora minimamente l'Opposizione di Sanremo.
Il nuovo Partito Democratico, che stiamo costruendo anche nella nostra Provincia, ci vede impegnati ad  innovare la progettualità politica , dando sicuramente più vigore alle proposte innovatrici e riformatrici anche nell'Amministrazione Comune di Sanremo.