Ottobre di Pace a Sanremo |
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

Francesco Gesualdi presenta il suo ultimo libro “Il mercante d’acqua” ai Martedì Letterari

16 ottobre 2007 | 09:24
Share0
Francesco Gesualdi presenta il suo ultimo libro “Il mercante d’acqua” ai Martedì Letterari

Appuntamento alle 16.30 al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo

Nell’ambito della manifestazione “Un Ottobre di Pace” – un intero mese di eventi legati ai temi della pace, della nonviolenza, dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile, manifestazione organizzata dal Comune di Sanremo, e in particolare dal consigliere incaricato Dario Daniele e dall’assessorato alla cultura di Daniela Cassini, in collaborazione con l’Associazione “Sanremo Città Internazionale per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti Umani” – si terrà oggi un doppio incontro con un relatore d’eccezione: Francesco Gesualdi.
Il pomeriggio, alle ore 16.30 presso il Casinò Municipale, nell’ambito dei Martedì Letterari di Ito Ruscigni, Gesualdi presenterà il suo ultimo libro “Il mercante d’acqua”, edito da Feltrinelli. La sera invece, alle ore 21 presso la sala della Federazione Operaia, Gesualdi proporrà una conferenza sul tema: “Un mondo capace di costruire il suo futuro”. La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare agli interessanti incontri.
Di seguito alcune note biografiche dell’importante relatore.

Francesco Gesualdi (Foggia 1949), già allievo di don Milani, è fondatore e coordinatore del Centro nuovo modello di sviluppo a Vecchiano (Pisa) che si propone di analizzare le cause profonde dell’emarginazione, di definire strategie a difesa dei diritti degli ultimi e di ricercare nuove formule economiche capaci di garantire a tutti la soddisfazione dei bisogni fondamentali. Collabora ad “Altreconomia”. Coordinatore di numerose campagne di pressione, è tra i fondatori assieme ad Alex Zanotelli di Rete Lilliput. Ha scritto Guida al risparmio responsabile (Emi 2002); Lettere a un consumatore del Nord (Emi 2000); Guida al consumo critico (Emi 2003); Sulla pelle dei bambini (Emi 2000); Consumatori del nord lavoratori del sud. Il successo di una campagna della società civile contro la Del Monte in Kenya (insieme a Mutunga Willy e Ouma Willy, Emi 2003).