Il programma |
Cultura e Spettacolo
/

Festival della Scienza, gli ultimi appuntamenti

28 ottobre 2007 | 19:35
Share0
Festival della Scienza, gli ultimi appuntamenti

La manifestazione andrà avanti sino al 6 novembre. Per ulteriori informazioni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11, tel. 0184/580225 e 320/7181229.

Physix'n'Roll: ascoltaRE LA fiSIca

Sino al 6 novembre, laboratorio Physix'n'Roll: (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; sabato e festivi dalle 10 alle 18). Per tutti. Un viaggio attraverso il mondo delle note, dei suoni e della musica in compagnia della scienza. Physix'n'Roll è un laboratorio interattivo che si esprime in due momenti distinti: il primo è dedicato alla descrizione della natura fisica del suono, alla forma e alle caratteristiche delle onde sonore; il secondo è destinato alla creazione del suono stesso, alla sua modulazione attraverso gli strumenti e all'applicazione di effetti in grado di trasformarlo. È attraverso l'incontro fra lo studio della fisica e quello della musica che si arriva a comprendere la natura del timbro, l'altezza o la frequenza di una nota, le caratteristiche tecnologiche e le peculiarità degli strumenti musicali. Prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi. A cura di Alfonso Lucifredi e Marco Ranoisio.

Salgo sulla torre per vedere che ora è

Sino al 6 novembre, laboratorio Salgo sulla torre per vedere che ora è, ovvero uno sguardo al cielo per imparare a misurare il tempo (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; sabato e festivi dalle 10 alle 18). Da 6 a 11 anni. Come si può sperimentare il passare del tempo osservando il cielo? In questo stimolante laboratorio interattivo ci si può divertire – ed emozionare – muovendosi in un percorso che unisce la misura del tempo all'osservazione dei corpi celesti. La mostra-laboratorio è articolata in 4 tappe che accompagnano il visitatore attraverso diverse possibilità di guardare alle stelle e ai pianeti. Prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi. A cura dell'Associazione Culturale Googol di Felino (Parma).

Incontro con il sole

Il 31 ottobre, alle ore 9.30, laboratorio "Incontro con il sole" (da 6 anni). si tratta di un laboratorio che spiega cos'è il sole e come osservarlo. Se i cerchi di luce e le linee di ombra raccontano il percorso apparente del sole, gli orologi solari e le meridiane scandiscono la misura stessa del tempo. La vista culmina nell'osservazione solare: tramite un telescopio ubicato sulla terrazza del Palafiori di Sanremo, ciascun partecipante può guardare direttamente il sole e imparare a orientarsi con esso. A cura dell'Osservatorio Astronomico Comunale "Gian Domenico Cassini" di Perinaldo. Prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi.

Lanci del nano

Il 4 novembre, alle ore 17.30, conferenza "Lanci del nano" (da 15 anni) con Armando Massarenti. I nani, un nuovo genere letterario: "Esercizi di filosofia minima" che compongono il volume di Armando Massarenti, "Il lancio del nano" (Guanda 2006). La conferenza propone un modo nuovo di trattare i grandi problemi della filosofia partendo dalle piccole cose della vita. Un discorso ricco di intelligenza, che unisce humor e rigore. Insigniti del prestigioso "Premio filosofico Castiglioncello" e oggetto di una sperimentazione didattica che sta coinvolgendo numerose scuole in tutta Italia, questi nani hanno debuttano a Genova a teatro con la regia di Claudio Longhi, già coregista con Luca Ronconi di un altro spettacolo tratto da un testo filosofico in parte curato da Massarenti (Biblioetica, Torino 2006).