È il mese delle stelle cadenti, in particolare delle Leonidi. Le serate più propizie per gustarsi lo spettacolo sono quelle tra il 16 e il 18 novembre. Appuntamento allOsservatorio di Perinaldo.
Le Leonidi sono le meteore più spettacolari: provengono dalla cometa Temple-Tuttle (che ha un periodo di 33 anni, il suo ultimo passaggio è stato nel febbraio 1998). Prendono il nome dalla loro direzione di provenienza, che appunto è quella della costellazione del Leone. Lo sciame può essere davvero molto ricco, alcune volte è perfino possibile vedere una meteora al secondo.
Da non perdere quindi gli appuntamenti organizzati dall'osservatorio astronomico Gian Domenico Cassini di Perinaldo. Il programma delle aperture del mese prevede: sabato 17 novembre, alle ore 21, scatterà lo speciale "Leonidi – le meteore di novembre", con osservazione di Luna, Marte, stelle doppie, ammassi stellari, nebulose, galassie.
Sabato 24 novembre, invece, alle ore 21, prenderà il via un'intera notte dedicata alla Luna piena, con osservazione sul grande schermo della Luna e di Marte e presentazione multimediale sull'esplorazione spaziale.