Esercitazione di soccorso al casello di Ventimiglia: alle 14 traffico deviato in direzione Francia

24 ottobre 2007 | 07:42
Share0
Esercitazione di soccorso al casello di Ventimiglia: alle 14 traffico deviato in direzione Francia

Obiettivo dell’esercitazione sarà verificare le procedure operative per far fronte ad un incendio con presenza di persone coinvolte, alcune delle quali bloccate all’interno dei veicoli incidentati (scarica la planimetria degli accessi in formato .pdf).

Lo scorso 25 settembre, nella sede dell'Autostrada dei Fiori ad Imperia, si è svolta una giornata di studio indirizzata verso il miglioramento della sicurezza e della gestione interforze dell'emergenza all'interno delle gallerie autostradali, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 264/06 che riguarda le misure di sicurezza per le gallerie della rete stradale transalpina.

In seguito a quanto deciso al termine dei lavori, nella notte tra oggi e domani (mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre) si svolgerà il primo Test Operativo Soccorso Congiunto Autostradale, denominato "Fiori 2007": un'esercitazione che coinvolgerà Prefettura di Imperia, Polizia Stradale, Servizio 118, Vigili del Fuoco ed Autostrada dei Fiori.

L'evento simulato – il cui inizio è previsto tra le 21.00 e le 22.00 – si terrà nella Galleria Del Monte, alla progressiva chilometrica 152,263 (sita nel Comune di Ventimiglia) in direzione Genova. Esso prevede il tamponamento di un auto, già incidentata, da parte di un mezzo pesante. In rapida successione altri veicoli, non riuscendo ad arrestarsi per tempo, generano un tamponamento a catena che coinvolgerà altri 3 automezzi.

Obiettivo dell'esercitazione sarà verificare le procedure operative per far fronte ad un incendio con presenza di persone coinvolte, alcune delle quali bloccate all'interno veicoli incidentati. Un test di fondamentale importanza e valore per l'Autostrada dei Fiori che – su 113,5 km. di percorso tra Savona ed il Confine di Stato – consta di ben 67 gallerie a doppio fornice, 21 delle quali con lunghezze superiori ai 500 metri. Negli anni a venire – in ottemperanza al Decreto Legislativo già citato – tale tipo di esercitazione verrà ripetuta con precise scadenze.

Affinché quanto previsto si possa svolgere in assoluta sicurezza, l'accesso all'area interessata avverrà esclusivamente con mezzi messi a disposizione dall'Autofiori e tutti i partecipanti verranno dotati di dispositivi di protezione individuale, insieme ad alcune brevi note sulla sicurezza.

l traffico veicolare sarà dirottato già dalle ore 14.00 di mercoledì sulla opposta carreggiata (Nord – in direzione Francia) per l'allestimento dello scenario, per ritornare alla normalità ad evento ultimato, nelle prime ore di giovedì mattina.