Domenica al Palafiori di Sanremo un grande torneo ‘Open Nazionale’

11 ottobre 2007 | 13:41
Share0
Domenica al Palafiori di Sanremo un grande torneo ‘Open Nazionale’

Giocheranno anche campioni del Mondo, due numeri uno in Italia e la squadra migliore del nostro paese

Tre campioni del Mondo, due numeri uno in Italia e la squadra migliore del nostro paese. E’ questo il biglietto da visita che il CT Imperia, società dilettantistica di ‘calcio tavolo’ (la prosecuzione del vecchio Subbuteo) propone per venerdì, sabato e domenica in un grande torneo ‘Open Nazionale’, al Palafiori di corso Garibaldi, all’interno della manifestazione ‘GiocoSanremo’. Paolo Finardi, Daniele e Simone Bertelli: sono forse nomi che, ai non appassionati non dicono nulla. Ma chi conosce questo sport (si, uno sport che a breve entrerà anche nel Coni) sa bene che parliamo di giocatori straordinari, ai quali si affiancheranno colleghi del calibro Lucio Canicchio (numero 6 in Italia), Marco Peruzzo (10), il genovese Valentino Spagnolo (12) e Gianluca Galeazzi  (Stella Artois Milano). Ma i grandi nomi non finiscono certo qui, perché le iscrizioni sono ancora in corso e sono preannunciati altri grandi giocatori. Il torneo, tra l’altro, ha assunto anche un pizzico di ‘internazionalità’, visto che si è anche iscritta, per il torneo a squadre di sabato, la formazione di Beausoleil, che rappresenterà il Principato di Monaco. Si tratta del primo torneo ufficiale Fisct (la federazione nazionale di calcio tavolo) della provincia di Imperia e c’è grande soddisfazione per il club che conta 15 iscritti tra il capoluogo e Sanremo: “E’ stata dura – ha detto il Presidente Giò Barbera a nome di tutti i soci – ma siamo davvero felici di proporre questo appuntamento. Fino ad ora avevamo organizzato solo una selezione regionale ai campionati italiani ed un paio di tornei amichevoli. Questo è tutta un’altra cosa. Un plauso va ai nostri soci sanremesi, che hanno svolto un grande lavoro nei ritagli di tempo, per creare un torneo di grande livello ed un ringraziamento anche a Paolo Alberti, organizzatore di ‘GiocoSanremo’”.

Tre i giorni di gare, anche se quello di domani sera (venerdì) sarà un torneo amichevole, con gli amici e cugini dei ‘Saracens’, club matuziano che svolge la propria attività a Sanremo. Sabato alle 13 si comincia con il torneo a squadre, al quale ha già dato la loro adesione la formazione numero uno in Italia, i ‘Black & Blue’ di Pisa ed alcune delle migliori sulla piazza, tra cui: ‘Stella Artois’ di Milano, ‘Warriors’ di Torino, Asd Bergamo, Ct La Spezia, Real Maremma, insieme alla società organizzatrice Ct Imperia, i Saracens Sanremo ed i monegaschi del Beausoleil. Le premiazioni si svolgeranno intorno alle 19 mentre domenica i tornei individuali con la partecipazione prevista di circa 60 giocatori: ‘Open’ per ‘ragazzi’ fino a 40 anni, ‘Veterans’ per chi ne di più e gli ‘Under 15’, con i ragazzi alle prime armi di questo gioco che sta tornando prepotentemente alla ribalta. Il calcio tavolo, infatti, sta vivendo un momento magico, con le squadre ‘Open’ e Veterans’, che hanno vinto il Mondiale in Francia, insieme al titolo iridato degli Under 15 e 12, l’argento negli Under 19. Daniele Bertelli è campione del Mondo individuale ‘Open’ (oltre alla vittoria a squadre) e Renzo Frignani tra i ‘Veterans’. Campione del Mondo italiano anche tra gli Under 19, con Stefano Buono.

Il CT Imperia si avvale della collaborazione di: Auto 3 Imperia e Sanremo, Master Sanremo, RecupFer, Yoyogurt, Bomber, Pastificio Arrigo, Casco Shop, Di Meco Arredamenti, Franco Motors, Aurora Assicurazioni e Il Giardino di Nettuno. Il CT Imperia farà giocare i propri ospiti su 12 nuovi e fiammanti tavoli prodotti dalla ‘Extreme Works’, azienda specializzata nella realizzazione dei materiali da calcio tavolo, con il panno ‘Extreme Pitch’.