Domani Achille Maccapani parteciperà come relatore alla quinta edizione del Pisa Book Festival

26 ottobre 2007 | 07:52
Share0
Domani Achille Maccapani parteciperà come relatore alla quinta edizione del Pisa Book Festival

I protagonisti dell’evento sono sette narratori che, nelle loro opere, raccontano piccole ma significative porzioni d’Italia

Nel pomeriggio di domani Achille Maccapani parteciperà quale relatore alla quinta edizione del Pisa Book Festival. Unico scrittore dell’estremo ponente ligure ad essere stato prescelto a partecipare alla manifestazione organizzata dal comune e dalla provincia di Pisa, oltre che con il patrocinio della regione Toscana, il ventimigliese Maccapani parteciperà ad un vero e proprio reading collettivo nella sala Shelley della Stazione Leopolda, dedicato al tema “Zona. Narratori dal territorio”.
I protagonisti dell'evento sono sette narratori che, nelle loro opere, raccontano piccole ma significative porzioni d'Italia. Una sorta di omaggio al "carattere fondativo" della casa editrice, che proprio nel nome – ZONA – individuò quasi dieci anni or sono l'importanza e il valore del legame che unisce scrittori, lettori, territorio. Oltre a Maccapani, partecipano al reading gli scrittori Tullio Poian, Paolo Repossi, Alessandro Agostinelli, Sergio Calamandrei, Maurizio Piccirillo e Loredana Squeri. Ciascun autore leggerà un estratto dal proprio libro, pubblicato proprio da Editrice Zona. Di conseguenza, Maccapani leggerà un estratto dal suo romanzo fantathriller Delitto all’aquila nera, pubblicato nel maggio scorso. Ad introdurre e coordinare il dibattito sarà Silvia Tessitore, giornalista ed editor.
Da evidenziare che, in occasione dell’edizione 2006, il Pisa Book Festival, considerato come la più importante fiera dell’editoria indipendente in Toscana, ha registrato oltre 20mila visitatori e la presenza di più di 100 case editrici.
Per Achille Maccapani si tratta di una tappa ulteriore del successo crescente del suo ultimo romanzo, dopo l’anteprima al teatro comunale di Ventimiglia, svoltasi il 4 maggio 2007 nell’ambito della prima edizione del ciclo “GialloLiguria”, la partecipazione alla fiera del libro di Torino e la diretta radiofonica su Radioduerai al programma “Tutti i colori del giallo” condotto da Luca Crovi, la partecipazione a vari incontri svoltisi alle fiere letterarie di Imperia e Diano Marina, nonché agli incontri estivi di Dolceacqua, Bordighera e Santa Margherita Ligure, il coinvolgimento nel progetto nazionale “Ottobre piovono libri” curato dal ministero dei beni culturali con il supporto del comune di Ospedaletti, e infine la tappa del Pisa Book Festival. Delitto all’aquila nera, un romanzo fortemente attuale e legato alle tematiche del G8 di Genova ed alla controversa vicenda del covo delle Brigate Rosse creatosi tra il 2000 e il 2001 nell’alta Val Nervia, e misteriosamente smantellato dai servizi segreti, ha inoltre ottenuto ottimi riscontri di vendita e di recensioni, da parte di riviste specializzate e di giornali on line.
Recentemente Maccapani ha concluso la stesura di un nuovo romanzo, per ora inedito, ambientato tra l’Austria, l’entroterra della Liguria di ponente, la Svizzera tedesca e la Toscana.