Contratto nazionale edilizia, i lavoratori approvano la piattaforma

13 ottobre 2007 | 10:32
Share0
Contratto nazionale edilizia, i lavoratori approvano la piattaforma

“”Il contesto in cui si apriranno le trattative del contratto è complesso” dichiara Costanza Florimonte della Fillea Cgil di Imperia

È stata approvata definitivamente anche dai lavoratori l'ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Ccnl del settore edilizia industria.

I consigli generali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil hanno approvato ieri definitivamente i testi da inviare alle controparti. La piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale dell'edilizia scadrà il prossimo 31 dicembre e interessa in Italia circa 1.250.000 lavoratori dipendenti, dei quali 140.000 impiegati e 400.000 imprese. Gli edili hanno espresso un forte consenso sulle proposte avanzate dai sindacati per il rinnovo del loro contratto. Le assemblee organizzate sono state 2674, i voti favorevoli 87.019, 2924 quelli contrari, 1037 gli astenuti, la percentuale dei consensi è stata del 95 per cento.

Costanza Florimonte della Fillea Cgil di Imperia dichiara: “"Il contesto in cui si apriranno le trattative del contratto è complesso. Si sono fatti passi avanti importanti riguardo al contrasto del lavoro nero, grazie a novità come il consolidamento del Durc e a nuove norme come il tesserino di riconoscimento, la denuncia di assunzione prima dell’inizio del lavoro, la congruità ed il nuovo sistema sanzionatorio per la sicurezza ma ci sono ancora alcune di queste norme in attesa dei decreti attuativi.  Accanto a una richiesta di aumento mensile di salario di 105 euro al parametro del terzo livello, molti sono gli obiettivi proposti nella piattaforma degli edili, primo fra tutti la qualità del lavoro, che coinvolge i temi della strutturazione dell’impresa, della sicurezza e della qualificazione professionale".”