Collaborazione tra la Scuola Secondaria di 1° Grado “Pastonchi” e il “Centro Culturale Tabiese”

23 ottobre 2007 | 14:29
Share0
Collaborazione tra la Scuola Secondaria di 1° Grado “Pastonchi” e il “Centro Culturale Tabiese”

Il progetto “Taggia, prima tappa verso l’Europa, sarà presentato dai ragazzi stessi giovedì 25 ottobre alle 21 a Palazzo Lercari

L'Istituto Comprensivo Arma inaugura la propria attività di apertura verso il territorio riprendendo una collaborazione tra la Scuola Secondaria di 1° Grado "Pastonchi" e il "Centro Culturale Tabiese" presieduto da Giorgio Revelli.
Il Dirigente Scolastico Daniela Siffredi spiega che questa collaborazione è iniziata a maggio con un incontro culturale, è quindi proseguita con la visita alla mostra allestita dal centro stesso per la settimana della cultura dedicata a Giovanni
Ruffini e vede la sua massima espressione con la presentazione dei ragazzi della classe 2a E del tempo potenziato del lavoro realizzato durante l'anno scolastico. La professorssa Livia Raineri, coordinatrice del progetto, ne sottolinea la complessità e il grande coinvolgimento degli alunni impegnati in ricerche in biblioteca, su Internet e nel territorio. L'itinerario culturale tracciato a livello teorico è stato, poi,sperimentato dai ragazzi i quali vogliono adesso offrirlo alla città.

Nella prospettiva di attuare un prezioso dialogo tra la scuola e il territorio, in particolare tra i giovani e la cittadinanza del Comune di Taggia, il progetto "Taggia, prima tappa verso l'Europa, sarà presentato dai ragazzi stessi giovedì 25 ottobre alle 21 a Palazzo Lercari a Taggia. "Aiutiamoli a crescere e ad imparare ad esprimersi liberamente partecipando numerosi" afferma il presidente del Centro Culturale Tabiese invitando tutti alla partecipazione.