CNA inaugura “Autunno in Cascina”

12 ottobre 2007 | 12:49
Share0
CNA inaugura “Autunno in Cascina”

È stata inaugurata il 4 ottobre, la tredicesima edizione di “Autunno in Cascina”, il tradizionale appuntamento con i “Giovedì sera a tema” dell’Azienda Agrituristica Cascina Smeralda di Mauro Martinotti a Pontestura.

Continuano le iniziative di CNA Alimentare Imperia che questa volta ha promosso le eccellenze artigiane in Piemonte. È stata inaugurata il 4 ottobre, la tredicesima edizione di "Autunno in Cascina", il tradizionale appuntamento con i "Giovedì sera a tema" dell'Azienda Agrituristica Cascina Smeralda di Mauro Martinotti a Pontestura. La serata inaugurale è stata organizzata in collaborazione con il webmagazine GustoeGusti.it, CNA Alimentare Imperia e Turismo Verde – CIA.
Alla presenza di autorità, ospiti e giornalisti la serata inaugurale ha visto un incontro tra le tradizioni monferrine ed alcune eccellenze agro-alimentari delle provincie di Imperia e di Alessandria.
La serata che aveva per titolo "Dal Monferrato si sente il mare (… eppur parenti siamo un po' … )" è nata dalla volontà di avviare una collaborazione per la promozione e la valorizzazione di prodotti, cultura e territorio, ma anche delle risorse umane che operano nel settore artigiano e agricolo.
Le imprese di CNA Alimentare Imperia si sono distinte con i "canestrelli" dell'artigiano di Taggia Sandro Canestrelli; con l'olio extra vergine di oliva – prodotto rigorosamente con olive taggiasche – dell'Antico Frantoio Saguato di Diano San Pietro, utilizzato per condire vari antipasti; con i prelibati "Gobeletti" alla marmellata ed ai pinoli, prodotti con lievito naturale, forniti dalla Pasticceria Trucco di Imperia; e, infine, con il caffè proposto dalla Torrefazione Caffè il Chicco di Diano Marina, una tra le più quotate torrefazioni artigiane della Liguria.
Con questo spirito si è avviata una fattiva collaborazione per "esportare" questa immagine e queste importanti sinergie.
CNA Alimentare di Imperia è stata rappresentata dalla sua presidente, Sarah Pissarello, e dalla segretaria, Milvia Battaglia."Sono soddisfatta – ha affermato Sarah Pissarello al termine della serata – perché queste iniziative non possono che far bene alle nostre realtà, sia liguri che piemontesi, ed offrono una concreta vetrina per la valorizzazione del lavoro che agricoltori ed artigiani portano avanti con serietà, impegno e dedizione".
"Un territorio – ha proseguito la presidente di CNA Alimentare Imperia – vive solo se vengono mantenute cultura, tradizione e, soprattutto le risorse umane: questo è l'obiettivo che ci dobbiamo porre partendo da occasioni come questa: piccole ma di grande qualità, occasioni per far conoscere nella sua interezza il territorio ed i suoi valori".