Certificazione ambientale ISO 14001 alla Città di Ventimiglia

27 ottobre 2007 | 13:57
Share0
Certificazione ambientale ISO 14001 
alla Città di Ventimiglia
Certificazione ambientale ISO 14001 
alla Città di Ventimiglia
Certificazione ambientale ISO 14001 
alla Città di Ventimiglia

Lo ha stabilito la commissione tecnica di “Certiquality srl” nella seduta del 12 ottobre scorso. Viva soddisfazione espressa dal sindaco Gaetano Scullino e dall’assessore Andrea Spinosi

La Città di Ventimiglia, primo comune costiero dell'estremo ponente ligure, ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001. Nel corso della seduta di auditing, svoltasi presso la sede comunale nella giornata di giovedì 27 settembre, i tecnici della società Certiquality srl di Milano hanno verificato e approvato la documentazione tecnica per l'ottenimento della suddetta certificazione. La penultima tappa di questo percorso, durato circa 3 anni, è stata l'approvazione da parte della Giunta comunale, nella seduta del 20 settembre scorso, della "Carta dei Servizi" e della documentazione tecnica aggiornata e riveduta, proprio per il conseguimento della certificazione. Infine, nella seduta del 12 ottobre scorso, la commissione tecnica di Certiquality ha approvato la certificazione ambientale a favore della città di Ventimiglia.

"Siamo molto soddisfatti per il risultato conseguito con la certificazione ambientale ISO 14001, una tappa fondamentale per lo sviluppo e la riqualificazione di Ventimiglia, a beneficio dei residenti, delle attività produttive locali e dei turisti", dichiarano il sindaco Gaetano Scullino e l'assessore all'ambiente Andrea Spinosi. "Crediamo fortemente nel rilancio di Ventimiglia che potrà finalmente contare su questa certificazione, quale requisito di partenza per l'ottenimento di finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per interventi ambientali, quale biglietto da visita per il proprio territorio, quale strumento di lavoro per una crescita progressiva del sistema di gestione ambientale del nostro ente. Un risultato, questo, che si inserisce nel corso del cammino intrapreso per migliorare Ventimiglia, che si estende dai lavori di ripristino della Via Iulia Augusta alle opere di manutenzione continua del patrimonio pubblico, oltre all'eliminazione delle brutture e delle strutture abusive che rovinano l'impatto visivo e ambientale di quelli che sono stati definiti, da più parti, ‘paesaggi rubati'".

È dunque doveroso spiegare che cos'è la certificazione ISO 14001: si tratta di uno standard internazionale che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una società o di una pubblica amministrazione. La certificazione ISO 14001 dimostra che la società o ente dispone di un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. La Città di Ventimiglia ha ottenuto la suddetta certificazione al termine di un percorso formativo che ha coinvolto gli amministratori locali, i dirigenti e i funzionari comunali. La maggior parte della spesa è stata finanziata per larga parte con fondi comunitari dell'Obiettivo 2, nell'ambito di una domanda convenzionata presentata nel 2003 alla regione Liguria dalla città di Ventimiglia (ente capofila) assieme ai comuni di Airole, Olivetta San Michele, Dolceacqua, Rocchetta Nervina, Isolabona, Pigna e Castelvittorio.