Boris Biancheri, Presidente dell’Ansa, riceve il “Premio Grinzane Cavour-Alba Pompeia”

22 ottobre 2007 | 07:47
Share0
Boris Biancheri, Presidente dell’Ansa, riceve il “Premio Grinzane Cavour-Alba Pompeia”

La presenza di un pubblico numeroso e caloroso ha fatto da cornice al momento letterario-culturale

Boris Biancheri, autore di narrativa e di saggi di politica internazionale, è il vincitore della VI edizione del "Premio Grinzane Cavour – Alba Pompeia", organizzato dal Premio Grinzane Cavour, d'intesa con la Città di Alba e il Comitato Alba-Premio Grinzane Cavour e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Biancheri, nato a Roma il 3 novembre 1930, fa parte di una famiglia di funzionari pubblici e di uomini politici (viene a trascorrere il periodo estivo di ogni anno nella bella casa paterna di Latte in Ventimiglia). La visione globale di Biancheri  viene ad essere il frutto degli anni trascorsi al servizio dell'Italia come ambasciatore a Tokyo in Giappone, a Londra e nel 1991 a Washington. Nel 1997 è eletto Presidente dell'Istituto  per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), è Presidente della maggiore agenzia di stampa del Paese, l'ANSA, e della Federazione Italiana Editori Giornali FIEG). Attualmente è editorialista del quotidiano "La Stampa" e collabora a vari periodici nazionali e internazionali.
La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 20 al Teatro Sociale di Alba alla presenza del sindaco Giuseppe Rossetto, don Leonardo Zega (già direttore di "Famiglia Cristiana" dall'aprile 1980 al marzo 1998), di Giuliano Soria, presidente del Premio Grinzane Cavour, del prof. Piercarlo Rovera, presidente del Comitato Alba Pompeia e dello scrittore Giuseppe Conte (membro di giuria con Raffaele Nigro, attualmente redattore capo della RAI, e don Leonardo Zega). La presenza di un pubblico numeroso e caloroso ha fatto da cornice al momento letterario-culturale.