Apertura straordinaria dell’osservatorio per osservare la cometa “17P/ Holmes”

29 ottobre 2007 | 09:04
Share0
Apertura straordinaria dell’osservatorio per osservare la cometa “17P/ Holmes”

“Osserveremo anche stelle doppie, come Albireo nel Cigno, ancora visibile ad Ovest, alcune nebulose tra cui quella della Lira, la Galassia di Andromeda, il Doppio Ammasso di Perseo, le Pleiadi e Marte per finire la serata.

L'Osservatorio Astronomico di perinaldo informa che, data la improvvisa ed inaspettata luminosità di una cometa, la "17P/ Holmes", che da qualche giorno è ben visibile nel cielo di Nord-Est nella costellazione di Perseo, si è deciso di aprire al pubblico l'osservatorio per una serata straordinaria: sabato 3 novembre, dalle ore 21 alle 23,30.

"Le comete sono spesso "sorprendenti" – spiegano dall'osservatorio – e non è facile sempre prevederne la visibilità e la variabilità, dunque anche nel caso in cui sabato prossimo fosse meno luminosa, noi comunque saremo aperti per accogliere quanti decideranno di salire; osserveremo anche stelle doppie, come Albireo nel Cigno, ancora visibile ad Ovest, alcune nebulose tra cui quella della Lira (in prima serata), la Galassia di Andromeda, il Doppio Ammasso di Perseo, le Pleiadi e Marte per finire la serata. La 17 P / Holmes è una cometa periodica (si allontana e sia avvicina in modo regolare al Sole), con un periodo orbitale di 6.9 anni, è stata scoperta il 6 Novembre 1892 da Edwin Holmes mentre faceva ricerche sulla galassia di Andromeda. Le comete sono dei corpi ghiacciati, la loro luminosità è data dallo scongelamento del materiale di cui sono composte, ed è ovviamente la luce ed il calore solare ad attivare questo processo".

E poi. "In poche ore la sua luminosità è aumentata di oltre 500.000 volte. E' possibile osservarla durante la notte nella costellazione del Perseo. L'aumento di luminosità è dovuto forse ad un'esplosione che ha lasciato scoperto un ampio strato di superficie ghiacciata. E’l'ipotesi più probabile. La 17P/Holmes ora ha attualmente ( 28 ottobre) una magnitudine stimata di +3, perfettamente visibile anche ad occhio nudo. Purtroppo manca la caratteristica coda, che in genere contraddistingue questi affascinanti astri; la 17P/Holmes, per ora, non mostra nessuna coda. Ad occhio nudo può essere confusa con una stella, dai contorni non netti, ma già solo con un piccolo binocolo, la “stella” diventa un piccolo globo,apparentemente sfocato, più luminoso al centro; in realtà state guardando una cometa. Il diametro della nube di gas che circonda la cometa è più che raddoppiato in un solo giorno. La cometa ha aumentato in pochi giorni di migliaia di volte la sua luminosità, ma cosa stia succedendo ancora non si sa. L'aspetto della cometa è per ora stellare, a colpo d'occhio è difficile distinguerla da una normale stella, al telescopio però appare però un disco ben definito.Se la Holmes continuasse a crescere a questo ritmo sarà possibile osservarne il disco anche ad occhio nudo tra pochi giorni, quindi occhio alla cometa".

Informazioni: tel.3485520554 -www.astroperinaldo.it