Anche in provincia di Imperia il 10 ottobre la campagna Controlla il tuo peso…risparmia in $alute

5 ottobre 2007 | 08:16
Share0
Anche in provincia di Imperia il 10 ottobre la campagna Controlla il tuo peso…risparmia in $alute

L’iniziativa si propone di informare e educare chi soffre di problemi di peso ma anche chi al momento sembra godere di buona salute

“Controlla il tuo peso…risparmia in $alute”. Il motto della sesta edizione dell’Obesity day, la manifestazione di prevenzione e controllo medico organizzata oggi dall’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi), lancia la sua campagna contro la cattiva alimentazione e le cure di dimagramento ingannevoli.
Una battaglia ai chili di troppo che in Liguria, la quarta regione più virtuosa d’Italia in tema d’alimentazione, vede il 40% della popolazione soffrire di problemi di peso e addirittura un 9% d’obesi.
L’iniziativa di oggi si propone di informare e educare chi soffre di problemi di peso ma anche chi al momento sembra godere di buona salute.
Oggi presso gli Ospedali sarà attivato un Punto d’Incontro dell’Obesity Day, con operatori a disposizione per informazioni e materiale illustrativo.
Ad Imperia, primo piano ambulatorio di Dietologia dalle 10 alle 12.
A Sanremo, piano terra padiglione Giannoni, dalle ore 9 alle ore 13.30.
A Bordighera sarà distribuito materiale informativo da parte degli operatori degli Ambulatori di Endocrinologia e Dietologia.
Inoltre, a chi lo richiederà, sarà spiegato come si calcola il nuovo “fattore di rischio” proposto recentemente in letteratura, che si ottiene tramite la misurazione della  circonferenza addominale.
Per fattore  di rischio, ci spiegano gli esperti, è doveroso dirlo, non si intende  una condizione tale da dare la certezza di dover poi sviluppare, un domani, quella certa malattia, ma indica che in quella persona si può dire esista  una maggiore probabilità di sviluppare quella certa malattia rispetto ad un’altra persona, di pari età e pari caratteristiche, che non è portatore di quel determinato fattore.
In questo caso, la misurazione della circonferenza addominale si può fare anche da soli, a casa, con un qualsiasi metro da sartoria, tenendo presente che il metro va posto, parallelo al terreno, al livello dove si trova il diametro addominale massimo, quindi più o meno all’altezza dell’ombelico.