Alla Sala Varaldo seminario sul tema “Progettare in rete per l’integrazione sociale”

5 ottobre 2007 | 14:11
Share0
Alla Sala Varaldo seminario sul tema “Progettare in rete per l’integrazione sociale”

Il 10 ottobre alle 10 il primo appuntamento dell’iniziativa comunitaria Equal Empowerment. I successivi appuntamenti saranno il 25 ottobre ed il 7 novembre

Nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Equal Empowerment, mercoledì 10 ottobre, alle 10, presso la Sala Varaldo, ad Imperia, avrà luogo il seminario dal titolo: “Progettare in rete per l’integrazione sociale-Dal lavoro in gruppo al lavoro tra gruppi: la rete. Tendenza evolutiva del modo di progettare, vantaggi e svantaggi”, organizzato dalla Camera di Commercio di Imperia che del progetto è capofila.
Cosa significa lavorare e progettare in rete? Perché è importante il lavoro in gruppi e tra gruppi attraverso le illimitate possibilità offerte dalla rete? Quali i vantaggi e gli svantaggi, nell’ambito del sociale, di queste nuove tendenze operative? A queste domande cercherà di dare una risposta, dopo i saluti introduttivi del Presidente Beatrice Parodi, il sociologo Gianfranco Marocchi, titolare del consorzio nazionale “Idee in rete”, mentre ai dottorri Maria Cristina Liberati (Provincia di Imperia) e Raluca Mihail e Lorenzo Bertorello (Regione Liguria) spetterà il compito di illustrare l’esperienza dei progetti dei rispettivi enti attuati sul territorio.
La divulgazione delle tappe dei lavori del progetto Equal Empowerment, iniziativa comunitaria finanziata dal Fondo Sociale Europeo, avviene nel corso di cinque seminari, di cui questo è il terzo. Il primo, sul tema del mercato del lavoro transfrontaliero, si è svolto nello scorso mese di maggio; il secondo, realizzato a giugno, ha avuto come oggetto la trattazione di progetti ed interventi nel sociale attraverso le esperienze dei comuni di Imperia e Ventimiglia.
I prossimi appuntamenti di aggiornamento saranno il 25 ottobre ed il 7 novembre. La conclusione dei lavori di tutto il progetto Equal Empowerment sarà presentata l’11 dicembre.