Alla Federazione Operaia “Una scomoda verità” di Al Gore
Giovedì 18 ottobre, presso la sala della Federazione Operaia di via Corradi, alle ore 21, il Nanni Salio, introdurrà la visione del film.
Il film Una scomoda verità è un film-documentario che tratta del problema mondiale del riscaldamento globale, diretto da Davis Guggenheim e avente protagonista il precedente vice-presidente degli Stati Uniti, Al Gore.
Al Gore ha appena vinto il premio Nobel per la Pace, proprio per il suo impengo ambientalista.
Il documentario si basa in larga parte su una presentazione multimediale che Gore crea e sviluppa durante molti anni come una parte della sua campagna di informazione sui cambiamenti climatici. Ha vinto il premio Oscar 2007 come miglior documentario e per la migliore canzone originale.
Film-documentario, An Inconvenient Truth passa in rassegna i dati e le previsioni degli scienziati sui cambiamenti climatici, inframezzato da eventi della vita personale di Gore. Attraverso una presentazione diffusa in tutto il mondo, Gore riesamina la posizione degli scienziati, discute le implicazioni politiche ed economiche della catastrofe, e illustra le probabili conseguenze del riscaldamento del pianeta se non si interverrà immediatamente e a livello globale per ridurre le emissioni di gas serra. Il film integra scene in cui vengono confutate le tesi di coloro che sostengono che il riscaldamento globale sia una falsa minaccia.