Al via il Festival della Scienza: in programma un incontro dedicato al rapporto tra uomini e robot
Si apre giovedì la quinta edizione del Festival della Scienza. Dal 2005 la rassegna ha oltrepassato i confini genovesi e si è estesa a numerosi comuni della Liguria. La città dei fiori inaugura la rassegna con il film “Ciao Robot”.
Domani pomeriggio, alle ore 17, con un anticipo alle 10 del mattino per le scuole, l'anteprima del film documentario, "Ciao Robot – La nascita della Roboetica" di Manuel Stefanolo inaugurerà la sezione sanremese del Festival della Scienza, in programma al Palafiori sino al 6 novembre
L'appuntamento verrà introdotto dall'assessore alla Cultura Daniela Cassini e presentato dal sanremese Gianmarco Veruggio, ingegnere elettronico e ricercatore robotico del Cnr – Ieiit di Genova che ha progettato e sperimentato robot sottomarini in Antartide e in Artico e ha fondato la Scuola di Robotica di Genova.
All'incontro parteciperanno la squadra degli Artificieri del Reparto Incursori dell'Aeronautica Militare, Simona Amatesi e Rinaldo Sacchetti del Centro Protesi Inail di Budrio, Fiorella Operto e Emanuele Micheli della Scuola di Robotica.
Nell'atrio del Palafiori, dalle 10 alle ore 18, si svolgerà una esibizione di robot. Ci saranno i robot artificieri, i robot a scuola e i robot manipolatori.
Da domani al Palafiori, inoltre, sino al termine della rassegna, dalle ore 9 alle ore 18, si svolgeranno due laboratori per ragazzi: "Physix'n'Roll: ascoltare la fisica", alla scoperta delle sette note attraverso la scienza, e "Salgo sulla torre per vedere che ora è", ovvero come cogliere lo scorrere del tempo osservando il cielo.