Al Forte dell’Annunziata domani conferenza della dottoressa Adriana Albini

5 ottobre 2007 | 16:17
Share0
Al Forte dell’Annunziata domani conferenza della dottoressa Adriana Albini

Il dibattito sul tema: “Cloni, embrioni e OGM: realtà e fantasia”. La Dottoressa Albini è Presidente della Società Italiana di Cancerologia e Presidente della Società Italiana di Oncologia Sperimentale

Appuntamento d'eccezione domani alle ore 16.15 a Ventimiglia presso la sala Azaretti del Forte dell'Annunziata, dove avrà luogo la conferenza-dibattito tenuta dalla dottoressa Adriana Albini dal titolo: "Cloni, embrioni e OGM: realtà e fantasia". Ricercatrice di fama internazionale (fa parte della "top ten" mondiale dei ricercatori donna sul cancro), la Dottoressa Albini è Presidente della Società Italiana di Cancerologia, Presidente della Società Italiana di Oncologia Sperimentale, ex ViceDirettore per la Ricerca dell'IST (Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro) di Genova e Responsabile del Dipartimento di Oncologia Traslazionale, attualmente Responsabile della Ricerca Oncologica al Polo Scientifico e Tecnologico IRCCS Multimedica di MIlano e Responsabile del Laboratorio di Biologia Vascolare del CBA-Centro di Biotecnologie Avanzate di Genova.
Ha pubblicato oltre duecentosessanta articoli di ricerca sperimentale sulle più qualificate riviste scientifiche americane ed europee con impact factor (citazioni). Relatrice in numerosi convegni e meeting di ricerca e clinica, si occupa di biologia molecolare e di angiogenesi, ovvero di come “soffocare i tumori” ed ha sviluppato nuove terapie biologiche e geniche, oltre che essere titolare di brevetti per nuovi approcci terapeutici. Oggetto dei suoi studi anche gli aspetti molecolari di componenti della dieta per l’attuazione di un programma di prevenzione delle malattie cronico-degenerative.  Ha inoltre messo a punto in passato un modello di “Metastasi in provetta", utilizzato in tutto il mondo e oggetto di una pubblicazione che conta oltre 1000 citazioni su riviste scientifiche. Membro del comitato editoriale di vari periodici scientifici internazionali, fa parte anche del Board Scientifico dell’Istituto Oncologico di Nice Lacassagne. Tra le altre cose si occupa di comunicazione scientifica ed è anche iscritta all'Ordine dei Giornalisti e, come tale, collaboratrice della pagina scientifica del Secolo XIX, di Salute de La Repubblica e del Corriere Salute. Non ultimo è inoltre brava scrittrice di racconti, poesie e romanzi tra cui, editi da Frilli di Genova, "Un clone in valigia" e "Come il ventosul grano, una storia d'amore e di Ogm".
La conferenza sarà coordinata dal Dott. Carlo Iachino, che ha recentemente dato vita a Ventimiglia ad una nuova Associazione Culturale con lo scopo di creare una serie di appuntamenti su tematiche varie, ed avrà l'appoggio logistico della libreria Casella di Diego Marangon.
L'iincontro, ovviamente gratuito, è rivolto sia ad esperti del settore che ai semplici cittadini, interessati a tematiche così attuali ed importanti attinenti la salute pubblica e personale.