A Vallecrosia l’undicesima Festa della Zucca
Il rendez-vous è fissato per domenica 14 ottobre, dalle 9.30 alle 18, nel centro storico di Vallecrosia.
Patrocinato dalla Regione Liguria e dall'Amministrazione Provinciale di Imperia, realizzato in collaborazione con Olio Carli di Imperia, la Conad, la Pro Loco Città di Vallecrosia, l'Assessorato al Centro Storico e alla Protezione Civile coordinato dall'assessore Graziano Balbis, l'evento ormai riveste una valenza regionale tanto da attirare, nel barocco centro storico di Vallecrosia Alta, circa 8.000 persone ogni anno. Saranno esposte zucche e vegetali simili di ogni fattezza e dimensione, saranno altresì presenti stands enogastronomici con piatti a base di zucca e vendita di prodotti affini. In particolare, per l'occasione, saranno preparati i famosi ravioli di zucca fritti chiamati in dialetto "barbagiuai" * (zio Giovanni) cucinati a cura del gruppo locale "E done di barbagiuai".
Anche quest'anno è stato organizzato il Concorso nelle Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie del Comprensorio Intemelio, affinchè siano esposti e premiati, sempre domenica 14 ottobre in piazza del Popolo, i lavori dei ragazzi.
Anche i Ristoranti del territorio sono stati coinvolti con la creazione di ricette a tema, raccolti a cura dell'assessorato al Turismo, in un libretto di ricette distribuito gratuitamente negli esercizi vallecrosini. Non mancheranno attrazioni, esposizioni floreali nel centro storico e vetrine a tema ai Piani di Vallecrosia. E' poi prevista una mostra di pittura nel Cantun de l'Artista a Vallecrosia Alta dell'artista Miranda Garoscio e un'esposizione di quadri, con il tema della zucca, al supermercato Conad di Via Roma ai Piani di Vallecrosia dal 14 al 20 ottobre.
Sono state organizzate due visite gratuite al Centro Storico alle ore 10.30 e alle ore 14.30 e previsti intrattenimenti musicali. Dalle ore 9 di domenica 14 ottobre, fino alle ore 18, una corrierina effettuerà servizio gratuito di bus navetta dalla zona Ponte ai Piani di Vallecrosia fino al centro storico e ritorno ogni mezzora.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.
Per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al nr 0184 252253.