A Sanremo mercoledì a venerdì in programma altri 5 appuntamenti

8 ottobre 2007 | 07:20
Share0
A Sanremo mercoledì a venerdì in programma altri 5 appuntamenti

La manifestazione ispirata ai valori della pace, della nonviolenza, dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile organizzata dal Consigliere Incaricato Dario Daniele e dall’Assessorato alla Cultura

Continuano gli appuntamenti nell’ambito dell’Ottobre di Pace, la manifestazione ispirata ai valori della pace, della nonviolenza, dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile organizzata dal Consigliere Incaricato Dario Daniele e dall’Assessorato alla Cultura con il contributo dell’Associazione Culturale “Sanremo Città Internazionale per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti umani”.
Di seguito, gli incontri previsti durante la settimana (tutti a ingresso libero):
Mercoledì 10 ottobre alle 21, Federazione Operaia Sanremese: presentazione delle attività  di Emergency: i progetti umanitari (con la proiezione di diapositive e di filmati); le iniziative culturali  di promozione e di educazione alla pace; le modalità organizzative e operative dei volontari organizzati territorialmente in gruppi.
Sarà presente Giuseppe Villarusso, responsabile del coordinamento gruppi territoriali della sede di Milano, che esporrà gli interventi umanitari di Emergency e illustrerà gli scopi dell’associazione per tutti coloro interessati ad iniziare un percorso di solidarietà e di collaborazione.
Giovedì 11 ottobre:
– ore 17, Federazione Operaia Sanremese: conferenza della dottoressa Luciana Baroni, medico ospedaliero di Venezia, fondatrice della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana- SSNV di cui è presidente in carica. Si tratta di un’associazione no profit che riunisce professionisti, studiosi e ricercatori
favorevoli alla nutrizione vegetariana e si prefigge di diffondere le
conoscenze medico-scientifiche a sostegno di una scelta alimentare di tipo
vegetariano.
–    ore 21, Federazione Operaia Sanremese: cineforum con proiezione del film Fast Food Nation, del regista indipendente Richard Linklater. Tratto dal libro inchiesta di Eric Schlosser, è stato presentato al Festival di Cannes nel 2006. Racconta del percorso nel potere delle industrie alimentari in cui il regista analizza la vita, le persone, l'ambiente e gli animali, per capire sino a quale punto un semplice hamburger possa influenzare la salute e la sensibilità della gente. Affiora il vero volto dell'industria del fast food, con immagini realistiche che producono effetti sull'ambiente, sulla società, sull'economia e sulla cultura umana tra multinazionali, sfruttamento della mano d'opera e macelli come catene di montaggio. Introduce Luciana Baroni.
Venerdì 12 Ottobre:
–    ore 17, Palafiori (sala “Il melograno”): la Dott.ssa Rosanna Facchini presenterà una relazione sul tema “Cittadinanza Attiva e Diritti Umani”. La dott.ssa Facchini è ispettrice tecnica del Ministero della Pubblica Istruzione e referente nazionale per il Progetto Educazione alla Cittadinanza Attiva per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado. E’ altresì in contatto con il 2° Circolo di Sanremo, prescelto dalla Direzione Scolastica Regionale come  polo di riferimento in Liguria per la Cittadinanza attiva ed i Diritti Umani.
–    ore 21, Palafiori (sala “Il melograno”): Paolo Pobbiati, presidente della sezione italiana di AMNESTY INTERNATIONAL, affronterà il tema “Verso la società dei diritti umani”.
Pobbiati, milanese, 46 anni, insegnante e operatore multimediale, e' iscritto ad Amnesty International dal 1987. All'interno del movimento per i diritti umani ha ricoperto numerosi incarichi facendo parte del Comitato direttivo e, in particolare, coordinando il lavoro di ricerca e l'organizzazione delle campagne sui paesi dell'Estremo Oriente di cui e' profondo conoscitore.
Amnesty International è un'organizzazione non governativa sovranazionale impegnata nella difesa dei diritti umani. Lo scopo di Amnesty International è promuovere, in maniera indipendente e imparziale il rispetto dei diritti umani sanciti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e quello di prevenirne specifici abusi.
Fondata nel 1961 dall'avvocato inglese Peter Benenson, l'organizzazione conta oggi oltre un milione di sostenitori provenienti da 140 nazioni.
Il suo simbolo è una candela nel filo spinato.
Nel 1977 è stata insignita del Premio Nobel per la pace.
Nel 1978 è stata insignita del Premio delle Nazioni Unite per i diritti umani.