A Lonato il giovane pilota sanremese si piazza terzo nell’ultima tappa del campionato italiano
La gara in provincia di Brescia può essere considerata una valida anticipazione della prossima prova mondiale a Macao
Si è svolta domenica 30 settembre sul Circuito Internazionale di Lonato (Bs), l’ultima prova del Campionato Italiano Rok, a cui partecipa il giovane pilota sanremese Emanuele Pagani.
In pista 54 piloti provenienti da diversi paesi d'Europa (Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera, Slovenia). Emanuele Pagani ha dapprima conquistato il secondo tempo nelle prove di qualificazione, quindi si è aggiudicato la batteria con ampio vantaggio sul secondo, garantendosi la pole position nella gara finale.
Dopo un ottimo avvio di prova, il pilota di Sanremo ha tuttavia compromesso la sua prestazione in seguito ad un leggero contatto con un altro pilota alla prima curva, perdendo posizioni. Pagani, non si è perso d’animo, ha comunque mantenuto per tutta la durata della gara i migliori tempi sul giro e si è reso protagonista di una spettacolare ed inarrestabile rimonta, grazie a sorpassi e staccate mozzafiato che gli hanno permesso di recuperare sugli avversari sino a riconquistare la terza posizione, a pochi decimi di secondo dai primi due.
La gara di Lonato può essere considerata una valida anticipazione della prossima prova mondiale. Anche se non coronata da un’ennesima vittoria, l’ultima prestazione di Emanuele Pagani fa ben sperare per i prossimi appuntamenti in calendario. Il primo il 14 ottobre con il Campionato del Mondo di Categoria nuovamente sulla pista di Lonato, che finora ha portato molta fortuna al pilota sanremese, il secondo e più importante con la sfida mondiale che lo vedrà protagonista oltre confine sul prestigioso circuito di Macao, dove Emanuele Pagani sarà chiamato a misurarsi non solo con i consueti avversari di sempre, ma anche con piloti provenienti da Asia, Africa, ed America.