A Camporosso Settimana della Legalità 2007 sul tema “Diritto al lavoro e alla formazione”

16 ottobre 2007 | 16:11
Share0
A Camporosso Settimana della Legalità 2007 sul tema “Diritto al lavoro e alla formazione”

Dal 22 al 26 ottobre iniziativa curata dalla Polizia di Stato, in collaborazione con la città di Camporosso e l’Associazione “Libera”

Un'interessante iniziativa, nei prossimi giorni, dal 22 al 26 ottobre, a cura della Polizia di Stato, in collaborazione con la città di Camporosso e l'Associazione "Libera", in Località Palatenda Bigauda, rivolta a giovani, genitori, insegnanti, educatori e cittadinanza. Si tratta della Settimana della Legalità 2007, avente per tema: "Diritto al lavoro e alla formazione".
Questi il calendario e il programma: lunedì 22 ottobre, dalle 9 alle 12, caccia al tesoro a tappe per le vie del Centro storico. Sarà una giornata rivolta ai ragazzi delle classi Quinte della Scuola Primaria e alle scuole Secondarie di 1° grado;  martedì 23 ottobre, dalle 9 alle 12, visione del film "Rosso Malpelo" presso il Cinema Don Bosco di Vallecrosia. Seguirà dibattito col regista Pasquale Scimeca sul tema del film: lavoro minorile; l'iniziativa è rivolta ai ragazzi delle scuole superiori. Mercoledì 24 ottobre, dalle 9 alle 12, laboratori sul tema della Formazione e del Lavoro, condotti da esperti del settore; l'attività, che avrà luogo in località Bigauda di Camporosso, è rivolta agli alunni delle Scuole superiori di 1° grado. Giovedì 25 ottobre, ore 9/12, laboratori sul tema dell'Orientamento scolastico formativo e lavorativo; sono invitati gli allievi delle Scuole superiori e la conduzione è affidata ad esperti del settore; il pomeriggio, dalle 16,30 alle 19, sarà dedicato al convegno/dibattito sul tema: "Diritto al lavoro e alla formazione: quali opportunità?": sono previste presentazioni delle attività dello Sportello di Orientamento Scolastico e Lavorativo del Centro Giovanile "La Rocca", con interviste ai ragazzi e una visione dei problemi scolastici-formativi-lavorativi del nostro territorio attraverso interventi di insegnanti e altri operatori. Sui risultati delle attività svolte durante la settimana dai vari ordini di scuole interverranno: la dottoressa Isabella Berrino, Direttore Sociale D.S.S. numero 1 di Ventimiglia; la dottoressa Alessandra Lorenzi, responsabile del Centro per l'Impiego di Ventimiglia; la dottoressa Anna Maria Giuganino, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale; il dottor Danilo Veziano, assessore provinciale alla Formazione e ai Centri per l'Impiego; il professor Massimiliano Costa, assessore regionale alle Politiche Sociali, Istruzione e Formazione. La sera, alle 22, presso la Discoteca Kursaal di Bordighera, si terrà un incontro/dibattito sulle stragi del sabato sera dal titolo "Divertirsi in sicurezza". L'iniziativa è organizzata dalla Polizia di Stato e dal Distretto Scolastico di Ventimiglia. Venerdì 26 ottobre, dalle 9 alle 12, per l'attività rivolta alle Scuole primarie, è previsto lo spettacolo teatrale degli alunni della Scuola Primaria di Dolceacqua: "Il Grande Hotel di cartone" (sul tema dello sfruttamento minorile nel mondo). Seguiranno riflessioni e dibattito con la dottoressa Fossati. Alle 21, infine, è previsto lo spettacolo teatrale ripetuto per i genitori e la cittadinanza.