1 Novembre: il vicesindaco Marco Andracco di Sanremo fa il punto sui cimiteri cittadini e frazionali

31 ottobre 2007 | 13:17
Share0
1 Novembre: il vicesindaco Marco Andracco di Sanremo fa il punto sui cimiteri cittadini e frazionali
1 Novembre: il vicesindaco Marco Andracco di Sanremo fa il punto sui cimiteri cittadini e frazionali
1 Novembre: il vicesindaco Marco Andracco di Sanremo fa il punto sui cimiteri cittadini e frazionali
1 Novembre: il vicesindaco Marco Andracco di Sanremo fa il punto sui cimiteri cittadini e frazionali

Le opere da realizzare e quelle già concluse per ciascun cimitero. Nell’allegato troverete anche il progetto relativo all’ampliamento del camposanto di Coldirodi.

Il vicesindaco di Sanremo, Marco Andracco, delegato al Settore Opere Cimiteriali, ha illustrato stamani, a Palazzo Bellevue di Sanremo lo stato dei cimiteri del centro cittadino e delle frazioni, in occasione della Festa di Ognissanti. Un modo, dunque, per annunciare nuovi interventi e fare una fotografia delle opere realizzate e da realizzare. Di seguito avete tutto il dettaglio. Nell'allegato che potete scaricare (.pdf), il progetto di ampliamento del cimitero di Coldirodi.

Cimiteri frazionali

Poggio

Sono in corso i lavori di impermeabilizzazione dei loculi, resi necessari a seguito dei difetti riscontrati nella esecuzione, effettuata a suo tempo da ditta poi fallita, dei lavori di costruzione dei loculi stessi. Il finanziamento degli stessi, come aveva assicurato alcuni mesi orsono il vicesindaco Andracco al Presidente della Circoscrizione, è stato reso possibile da ribassi d'asta ricavati in altre opere.
E' stato possibile provvedere, contestualmente, anche al rifacimento dei vialetti.

Coldirodi

E' stata ultimata la procedura espropriativa, necessaria per dar corso alla gara di appalto per l'affidamento dei lavori di ampliamento del cimitero, che prevedono:
– numero 330 loculi;
– numero 30 aree tombali;
– numero 80 ossari;
– area per tumulazione;
– area per parcheggi di circa 500 mq

Allo scopo di poter accelerare la procedura, si è chiesto di procedere alle operazioni di gara contestualmente alla redazione dei frazionamenti dei terreni da espropriare. Per l'inizio dell'anno prossimo saranno affidati i lavori.

Bussana

Il progetto di ampliamento è stato approvato in questi giorni dall' Ufficio Beni Ambientali della Regione. Occorre provvedere al finanziamento per approvare il progetto definitivo e dar corso alla procedura di esproprio.Il progetto prevede:
– 160 loculi
– 16 aree tombali
– Area parcheggio di circa 200 mq
– Area per tumulazioni

Cimitero Armea

E' stato approvato e finanziato il progetto di rifacimento della sala autoptica. La gara di appalto per l'affidamento dei lavori dovrebbe partire a breve.

E' stato predisposto il progetto per il risanamento della Chiesa, i cui lavori dovrebbero essere affidati a breve.

Nella Relazione programmatica per il bilancio di previsione del 2008 si è proposto di realizzare:

1.Verifica necessità di realizzare un dispersorio ceneri nel cimitero "Armea"- Giardino delle Rimembranze;
2.Ristrutturazione dei locali precedentemente adibiti ad abitazione del custode e dei servizi igienici, con realizzazione di idonei spazi di accoglienza per i dolenti e visitatori;
3.Verifica attualità progetto per il collegamento della parte superiore del cimitero con una via di accesso da realizzare su strada già esistente, con parcheggio;
4.Studio per un ulteriore ampliamento che preveda i seguenti interventi:

predisposizione ed urbanizzazione di aree da destinare alla costruzione di nuove tombe di famiglia;
costruzione di nuovi gruppi di loculi – ossari (per resti e ceneri);
rifacimento impianti idrici e tombinatura per scarico acque bianche.

Cimitero Foce.

Sono stati ultimati i lavori di sistemazione dell'ingresso attuale del Cimitero, di fronte alla tomba Marsaglia, nonché quelli di manutenzione idraulica e straordinaria di una parte dei vialetti.
Sono stati approvati e sono in via di affidamento i lavori di manutenzione del sacrario caduti e del tetto della chiesa.
A breve, verrà affidato il primo lotto, per circa 200 mila euro, dei lavori relativi al progetto di riqualificazione delle arcate monumentali e della creazione del nuovo ingresso al Monumentale, dalla parte della pista ciclo pedonale Area24. I lavori interesseranno un primo gruppo di arcate lato mare e consisteranno nel rifacimento delle coperture, attualmente disastrate, e delle facciate. Successivamente si dovrà provvedere alle opere interne alle singole arcate. A seguito della procedura di acquisizione per accertato abbandono da parte degli eredi dei defunti, sono state acquisite al patrimonio comunale numero 48 arcate.
Il nuovo ingresso consentirà, ai fruitori della passeggiata ciclopedonale, di visitare il Monumentale, sito di notevole valore artistico e storico.