Una mostra di fotografie dedicata a Paolo Conte

28 settembre 2007 | 15:17
Share0
Una mostra di fotografie dedicata a Paolo Conte
Una mostra di fotografie dedicata a Paolo Conte
Una mostra di fotografie dedicata a Paolo Conte
Una mostra di fotografie dedicata a Paolo Conte

Un omaggio del fotografo Roberto Coggiola al grande cantautore, in visone sino al 5 ottobre.

Quest'anno, il Teatro Ariston celebra una ricorrenza importante: il centenario della nascita del padre degli attuali proprietari del teatro Carla e Walter. Aristide Vacchino ideò, costruì ed amministrò il teatro. Tra gli appuntamenti speciali scelti per festeggiare la ricorrenza, dopo il concerto di Renzo Arbore della scorsa settimana, ora il cinema-teatro matuziano propone sul suo prestigioso palcoscenico l'esibizione di Conte, a Sanremo in una delle rare date del tour 2007. Si continuerà anche nei prossimi mesi con una serie di eventi di prestigio: innanzitutto, il 28 dicembre arriverà Massimo Ranieri; a fine anno poi è prevista una mostra con tutte le più importanti scenografie del Festival di Sanremo.
Nell'attesa del concerto, il Teatro Ariston dedica al cantautore un significativo omaggio: fotografie di Roberto Coggiola raccolte con il titolo "Paolo Conte a Sanremo dal 1980 al 2005", che rimarranno esposte sino al 5 ottobre, (ingresso gratuito, dalle ore 16 alle ore 22).
Si tratta di dodici immagini che ritraggono il cantautore mentre si esibisce in diverse edizioni del Premio Tenco, di cui Coggiola è fotografo ufficiale, al Casinò di Sanremo, a Dolceacqua; da segnalare anche un immagine della copertina originale dell'album "Sotto le stelle del Jazz", successivamente modificata per l'uscita del disco. Ogni fotografia è una tappa del percorso di conoscenza e di amicizia tra il cantautore e il fotografo, che risale a tempi antecedenti la fama internazionale di Conte, i due infatti sono stati compagni di caserma a Castello d'Annone, dove trascorrevano ore a parlare di jazz.
Per il concerto di ottobre, in cartellone alle ore 21.15, la prevendita presso la cassa del Teatro Ariston è aperta tutti i giorni, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 22, tranne la domenica mattina.
Prezzi d'ingresso: poltronissima 70 euro, poltrona I settore 60 euro, poltrona II settore 50 euro, galleria prima fila 50 euro, galleria 40 euro, galleria secondo settore 30 euro. Per informazioni e prenotazione: 0184 506060 – www.aristonsanremo.com
Il Teatro Ariston celebra una ricorrenza importante in questo inizio d'autunno e di programmazione: il centenario della nascita del padre degli attuali proprietari del teatro Carla e Walter. Aristide Vacchino ideò, costruì ed amministrò il teatro. Tra gli appuntamenti "speciali" scelti per l'occasione, l'Ariston propone la presenza sul prestigioso palcoscenico del cantautore Paolo Conte, in concerto il 5 ottobre in una delle rare date del tour 2007, che segue il grande successo avuto da Arbore e l'Orchestra Italiana il 22 settembre.Nell'attesa dell'evento del 5 ottobre il Teatro Ariston dedica anche al cantautore un omaggio, fotografie di Roberto Coggiola raccolte con il titolo "Paolo Conte a Sanremo dal 1980 al 2005" che rimarrà esposto nella Sala Incontri del teatro dal 29 settembre al 5 ottobre, con orario d'ingresso gratuito, ore 16 – 22. Dodici fotografie che ritraggono il cantautore mentre si esibisce in diverse edizioni del Premio Tenco, di cui Coggiola è fotografo ufficiale e colonna portante, al Casinò di Sanremo, a Dolceacqua borgo poco distante dalla"citta dei fiori" ed un immagine scattata della copertina originale del disco di Conte "Sotto le stelle del Jazz", successivamente modificata per l'uscita del disco. Ogni fotografia è una tappa del percorso di conoscenza e di amicizia tra Coggiola e Conte, che risale a tempi ben antecedenti la fama del cantautore, e ciascuna potrebbe essere la rappresentazione di un aneddoto. Compagni di caserma a Castello d'Annone, trascorrevano ore e ore a parlar di jazz. Si ritrovarono con i ricordi di quell' amicizia, dopo diciasette anni, al Premio Tenco del 1980. La prima foto della raccolta è testimonianza della presentazione, proprio quel 1980, dell'inattesa anteprima di "Alle prese con una verde milonga", fino all'ultima, del 2005, in cui Paolo Conte strizza l'occhio a Coggiola quasi a suggellare quel rapporto fatto di musica, memoria e racconti. Per il concerto di Paolo Conte del 5 ottobre, alle 21 e 15, la prevendita, presso la cassa del Teatro Ariston, è aperta dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 22 tutti i giorni, tranne la domenica mattina. Prezzi d'ingresso concerto: poltronissima 70 euro, poltrona I settore 60 euro, poltrona II settore 50 euro, galleriaprima fila 50 euro, galleria 40 euro, galleria secondo settore 30 euro. Per informazioni e prenotazione: tel. biglietteria 0184 506060 – www.aristonsanremo.com