Si inaugura domani un nuovo micronido a Ventimiglia.
L’niziativa nasce dalla collaborazione tra Confartinagianato e l’associazione Progetto Famiglia. La struttura ospitera’ bimbi dai 3 ai 36 mesi.
Si inaugura oggi, a Ventimiglia, un nuovo micronido che nasce dalla collaborazione tra la Confartigianato Imperia e l'Associazione Progetto Famiglia di Sanremo che dal 1996 si occupa di minori e famiglie e dal 2005 gestisce a Sanremo il servizio per l'Infanzia 'PIOpiù'. La nuova struttura si propone di offrire un valido sostegno a quei genitori che svolgono attività lavorativa continuativa e che hanno bambini tra i 3 e i 36 mesi.
"Conciliare le esigenze di lavoro con quelle familiari e' l'aspetto piu' problematico per le madri che hanno un'attivita' – spiega il presidente di Conafrtigianato Imperia, Antonio Sindoni -. Soprattutto quando i bambini sono molto piccoli". Poche strutture e liste d'attesa lunghissime, le criticita' sottolineate dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imperia, presieduto da Cristina Furno, a cui si aggiunge anche la rigidezza di orario degli asili che, per le donne imprenditrici, costituisce un vero e proprio ostacolo.
"Proprio da queste istanze – ancora Sindoni – e' nata la fortunata collaborazione con l'A.P.F. di Nazzareno Coppola, con cui siamo riusciti a dare delle prime risposte a queste carenze. Non dimentichiamo che la percentuale di imprenditrici in provincia di Imperia è più alta di quella nazionale'.
Oltre all'impegno messo in campo per arrivare all'apertura del micronido di Ventimiglia, in precedenza Confartigianato Imperia aveva siglato due convenzioni, una con la stessa Associazione Progetto Famiglia per la struttura ‘Piopiù' di Sanremo, l'altra con la società Maya sas di Imperia di Laura Allegretti, che gestisce un nido domiciliare nel capoluogo, che prevedono la possibilità di accogliere, oltre l‘orario tradizionale, i bambini di madri che lavorano tutto il giorno.