Domani a Imperia |
Economia e Lavoro
/
Imperia
/

Seminario sui nuovi strumenti informatici della Legalmail e della Business Key, parla Beatrice Cozzi Parodi

27 settembre 2007 | 10:16
Share0
Seminario sui nuovi strumenti informatici della Legalmail e della Business Key, parla Beatrice Cozzi Parodi

“Con l’utilizzo dei servizi informatici l’imprenditore può sbrigare molte procedure burocratiche e personali attraverso il proprio Pc con un abbattimento notevole dei costi”

La Camera di Commercio, in collaborazione con le Associazioni di categoria ed InfoCamere, organizza per domani alle 10,30, presso la Sala Varaldo, in viale Matteotti 48, ad Imperia, un seminario rivolto alle imprese finalizzato ad illustrare i nuovi strumenti informatici della Legalmail e della Business Key.
All’incontro interverranno la dottoressa Beatrice Parodi, Presidente dell'Ente Camerale, e il dott. Giorgio Marziano, Segretario Generale della Camera di Commercio.
Gli aspetti tecnico-informatici dei nuovi servizi saranno spiegati dall'ing. Marco Bordo, consulente di InfoCamere.
Durante la riunione saranno evidenziati i vantaggi della legalmail e le potenzialità della business key con alcune dimostrazioni pratiche.
La partecipazione al seminario è libera ed è rivolta a tutte quelle aziende interessate ad utilizzare i nuovi strumenti tecnologici.
«La Camera di Commercio – commenta il Presidente Beatrice Parodi – riprende la sua attività di informazione e di dialogo con le imprese. Al centro di questa iniziativa è la presentazione di due nuovi servizi informatici, legalmail e business key, essenziali per agevolare, facilitare e velocizzare l’attività burocratica di un’azienda. Le imprese, infatti, devono assolvere sempre più numerosi adempimenti che tolgono tempo al lavoro vero e proprio. Con l’utilizzo dei servizi informatici l’imprenditore può sbrigare molte procedure burocratiche e personali attraverso il proprio Pc con un abbattimento notevole dei costi».

Legalmail
Legalmail è il servizio di posta elettronica certificata realizzato da Infocamere. La posta elettronica certificata può essere utilizzata in sostituzione della posta cartacea ed è un servizio fornito solo da soggetti autorizzati, i cosiddetti gestori del servizio (per ulteriori informazioni: www.legalmail.it).
I messaggi di Posta Certificata assicurano l'avvenuta consegna del messaggio ed equivalgono quindi alla notificazione per mezzo della posta raccomandata A.R.
L'indirizzo di posta certificata è inserito automaticamente e gratuitamente tra i dati REA della posizione dell'impresa nel pubblico registro camerale.
L'attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) può essere richiesta direttamente sul sito di Infocamere seguendo l'apposita procedura on-line o, previo appuntamento, presso l'ufficio di Registrazione della sede camerale.

Business Key
La Business Key è una "chiavetta" USB portatile, facile da usare, inseribile in qualsiasi computer senza necessità di installazione. E’ uno strumento di lavoro che contiene al suo interno tutti gli strumenti per:
·    firmare digitalmente i documenti
·    accedere in sicurezza ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni (Carta Nazionale dei Servizi)
·    avere disponibili ed aggiornati sulla chiavetta stessa i documenti della propria impresa depositati al Registro Imprese presso la Camera di Commercio.
All’interno della Business Key sono, inoltre, disponibili alcune funzioni ed alcuni software che ne facilitano la gestione:
·    browser con gestione sicura password;
·    protezione documenti riservati;
·    backup utilità “chiavetta” USB;
·    software di videoscrittura, foglio elettronico, presentazioni, ecc.;
·    browser per l’accesso ad Internet;
·    antivirus; visualizzatore di documenti pdf;

Tutte le funzioni sono protette da un codice segreto d’accesso per cui, in caso di furto o smarrimento, la chiavetta risulta inutilizzabile.