Battaglia del Centro Sociale |
Imperia
/
Politica
/

Sabato 29 presidio de “La Talpa e l’Orologio” per cercare di rimanere nella sede storica

26 settembre 2007 | 16:16
Share0
Sabato 29 presidio de “La Talpa e l’Orologio” per cercare di rimanere nella sede storica

Alle 17 in via San Giovanni a Oneglia sarà presentato alla città i progetti che l’acquisizione dello stabile di viale Matteotti

Dopo il partecipato dibattito che ha caratterizzato la terza edizione di "Batti il tuo tempo! …con Marco nel cuore!" la manifestazione nata per ricordare la figura del fondatore del centro sociale La Talpa e l'orologio di Imperia, riprendono le attività. Dalla discussione moderata da Geraldina Colotti giornalista de "Il Manifesto" cui hanno partecipato tra gli altri Sergio Olivieri e Daniele Farina deputati PRC, Piera Pareti del movimento "No Tav", le "Mamme Antifasciste del Leoncavallo", Massimo Candela, dell'Associazione Torri Superiore e Manuel Chiarlo del Laboratorio occupato autogestito Buridda di Genova sono emersi numerosi spunti e proposte per portare avanti la difesa di uno dei più longevi spazi pubblici autogestiti del paese. Dall'ostello per la gioventù, proposta controcorrente per un turismo alla portata di tutti, in un territorio devastato socialmente e ambientalmente dalla speculazione edilizia, all'archivio del cinema indipendente, per accrescere e qualificare la proposta culturale del centro in un momento in cui le sale cittadine attraversano una seria crisi, senza tralasciare le tante attività che da sempre animano la talpa.
Infatti anche quest'anno abbiamo portato a San Bartolomeo due nomi nuovi della musica italiana, il rapper Inoki e il gruppo dei Franziska, che ci hanno regalato due serate di ottima musica.

Ora con l'avvicinarsi dell'autunno dobbiamo riprendere la battaglia, a cominciare dalla raccolta dei soldi necessari per costituire la fondazione. Non sono pochi: 25.000 euro, ma sono un traguardo tutt'altro che irraggiungibile, basterebbero infatti 250 quote da 100 euro, o 500 quote da 50 euro o 1000 quote da 25 euro, e vista la solidarietà avuta in questi mesi siamo sicuri di farcela.
Chiediamo a tutti un versamento sul conto corrente postale n° 82569740, abi 07601, cab 10500, tramite bonifico o bollettino postale, che si può anche ritirare prestampato presso le botteghe di Garabombo l'invisibile.
L'appuntamento è per sabato 29 settembre alle 17 in via  San Giovanni a Oneglia con un presidio per presentare alla città i progetti che l'acquisizione dello stabile di viale Matteotti consentirebbe di realizzare. La giornata proseguirà poi alle 20 al centro sociale, con una cena equa e solidale, per concludersi alle 22 con il sound sistem di Fabry y Marcelo.