Proteste per la viabilità alla Foce: la risposta dell’assessore Parsi

25 settembre 2007 | 17:22
Share0
Proteste per la viabilità alla Foce: la risposta dell’assessore Parsi

‘Assicuro che stiamo lavorando per trovare una soluzione definitiva attraverso la riproposizione della rotatoria’

A proposito del corteo di questa mattina che ha interessato la Zona Foce, l’Assessore alla Viabilità Roberto Parsi commenta quanto segue:

«Pur consapevole dei disagi che sopporta il quartiere Foce in attesa della rotatoria il cui progetto è stato bloccato dal ricorso Oil Italia per ben due volte, assicuro che stiamo lavorando per trovare una soluzione definitiva attraverso la riproposizione della stessa rotatoria.
Nel frattempo, è stata creata una soluzione tampone, eventualmente perfettibile, tenendo presente che alcune richieste avanzate da abitanti della zona sono inattuabili in quanto in contrasto con il Codice della Strada. Ad esempio, l’emissione diretta in via Hope provenendo da ponente in quanto si attraverserebbero due corsie provocando, tra l’altro, un ulteriore rallentamento della circolazione.
Riguardo l’idea di una mini-rotatoria avanzata dai componenti della manifestazione è impossibile posizionarla perché andrebbe ad intralciare sia gli autobus della RT nella tratta urbana ed extraurbana per Ventimiglia su corso Matuzia e le linee Casinò- Foce e Solaro- Salve Regina provenienti da corso Inglesi. Medesima problematica avrebbero sia gli autocarri che gli autotreni e gli autobus provenienti dagli alberghi di Zona Solaro.
Riguardo al traffico, le code sull’Imperatrice sono, per il momento, diminuite. A questo proposito sono confortato dalle mancanze di lamentele da parte degli autisti dei mezzi pubblici e da scuole guida che, con 8 autovetture, percorrono decine di volte al giorno, a tutte le ore, questo tragitto e da moltissimi abitanti che risiedono nella zona Solaro e corso Inglesi. Riguardo all’area di sosta dei taxi posizionata in via Hope, se l’associazione dei taxisti facesse richiesta di spostamento, avremmo già individuato con gli uffici competenti un’area all’inizio di Corso Inglesi».