Presentazione del 1° progetto ligure di ricerca su logistica e la comunicazione visiva in ospedale

27 settembre 2007 | 07:49
Share0
Presentazione del 1° progetto ligure di ricerca su logistica e la comunicazione visiva in ospedale

Appuntamento domattina alle 11 nell’aula “E. Benvenuto”della Facoltà di Architettura dell’Università di Genova

Domattina alle 11- l'aula “E. Benvenuto”della Facoltà di Architettura dell'Università di Genova (Stradone S. Agostino, 37) ospiterà la presentazione del primo progetto ligure di ricerca sulla logistica e la comunicazione visiva in ospedale.
L'innovativo studio- realizzato grazie a un accordo tra l'Ospedale Galliera di Genova e la Facolta di Architettura Dipartimento di Scienze per l'Architettura- è stato condotto da un gruppo di studenti del corso di laurea in Disegno Industriale diretto da Maria Linda Falcidieno, con la docenza esterna di Mario Trimarchi.
“Gli studenti- spiega Adriano Lagostena, Direttore Generale del Galliera- hanno ipotizzato, sulla base dei flussi e dei percorsi seguiti dal pubblico quotidianamente all'interno della nostra struttura, una segnaletica di orientamento e smistamento per immagini universalmente comprensibile.Una nuova forma di comunicazione nata dall'impegno, dallo studio e dalla vivacità di idee che non solo abbiamo apprezzato ma che ritengo possano far parte di un significativo bagaglio culturale per il futuro della città e che costituirà la base sulla quale verrà realizzato il nuovo progetto di segnaletica del Galliera”.
Venerdì oltre alla presentazione del progetto, Maria Linda Falcidieno, responsabile dei Laboratori di Grafica al CdL in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Genova, parlerà del ruolo della comunicazione nelle vita quotidiana; mentre con Gaby De Martini, coordinatore regionale TP – Pubblicitari Professionisti Italiani, si approfondiranno i temi relativi all'importanza della comunicazione in sanità per il cittadino.
Al termine degli interventi (vedi programma completo) saranno premiati i tre lavori più interessanti scelti da una giuria tecnica tra una trentina di progetti presentati da oltre 100 studenti della Facoltà. Tra le motivazioni del premio ci sono l'originalità, la realizzabilità e il designer del segno (segnaletica e pittogrammi).

Composizione della Giuria: Fiammetta Malagoli, Legale UNICOM- Unione Nazionale Imprese di Comunicazione- Studio Legale Fiammetta Malagoli; Sabina Alzona: Presidente Regionale FERPI- Responsabile Comunicazione Interna ERG spa; Daniela Boccadoro Ameri : Presidente Sezione Comunicazione Confindustria Genova – AMERI Communication and Public Relations; Gaby de Martini : Coordinatore Regionale TP Pubblicitari Professionisti Italiani – Gaby de Martini & Associati; Maria Chighine Presidente Confederazione Centri Liguri Tutela dei Malati; Maurizio Introna, Direttore Publirama spa.
La “valutazione dei progetti” degli studenti è promossa dall'Associazione TP, Pubblicitari Professionisti Italiani, rappresentata dal Coordinatore Regionale Liguria Gaby de Martini, che ha scelto, volutamente, per le sue caratteristiche, l'Ospedale Galliera per l'ambizioso progetto universitario.