Multiespianto di organi su una donna di 63 anni abitante nell’entroterra di Imperia
Un’equipe di medici, provenienti da Padova, Genova e Milano, ha lavorato tutta la notte, Espiantati: rene, fegato, polmone e cornee
Un'equipe di medici provenienti dagli ospedali di Genova, Padova e Milano, ha effetuatto la scorsa notte, a Imperia, un multiespianto di organi su una donna di 63 anni, residente nell'entroterra di Imperia, colpita da un'emorragia massiva. L'intervento e' iniziato intorno all'una della scorsa notte. Alla donna, sono stati espiantati il rene, il fegato, un polmone e le cornee. La complessa attivita' di espianto è stata coordinata dal Dr. Giovanni Salvi della struttura di Anestesia e Rianimazione e dal Dr. Franco Revelli della Direzione Medica dell'Ospedale di Imperia. Il Dr. Giovannetti del Centro Trapianti dell'Ospedale San Martino di Genova ha garantito l'attività di "osservazione" prevista dalla normativa in caso di espianti.
L'equipe della sala operatoria, dove hanno operato durante tutta la notte circa 20 persone tra anestesisti, chirurghi, neurologi e infermieri professionali, è stata coordinata dal medico anestesista dr. Enrico Neri.Il Direttore della Struttura complessa di Anestesia e Rianimazione – dr.ssa Giovanna Borello, ha evidenziato la straordinaria professionalità, ma anche la particolare dedizione, messa in campo in questa situazione da tutto il personale medico e infermieristico dell'Ospedale e del 118, riconosciuta anche dai professionisti pervenuti, per questo intervento, dagli Ospedali di Genova, Milano e Padova.
"Un particolare – spiegano dall'Asl – ringraziamento va ai famigliari, che con un gesto di straordinaria generosità, hanno autorizzato la donazione degli organi. Al momento non si hanno ancora notizie circa gli ospedali dove sono avvenuti i trapianti".