L’ arte ispira la Moda






Reportage dalle sfilate milanesi per la prossima estate, con un’ omaggio all’ arte contemporanea in chiave elegante e mai ostentata
Milano, 23-30 settembre 2007.
La settimana della moda si è abbattuta su Milano travolgendo la città con il suo vortice di operatori del settore, di presentazioni, happening, sfilate che hanno messo a dura prova anche il più preparato nottambulo e stakanovista. In questo delirio di modelle, celebrities e stilisti c'eravamo anche noi per farvi curiosare sulle tendenze per la prossima estate.
Pop art e moda: le opere d'arte ispirano, gli stilisti interpretano e creano abiti come quadri.
Dolce & Gabbana emozionano l'esigente platea di spettatori che si è radunata nel loro teatro in viale Piave – il Metropol – con uno spettacolo il cui culmine si raggiunge nel finale, con una sfilata di abiti couture, perfetti per il debutto in società nella Ville Lumierè o per le eroine dell'opera. Abiti di alta sartoria dipinti a mano, in cui pennellate impressioniste si alternano a colori decisi e accesi, testimoniano la bravura e il genio creativo del duo, che ovviamente pensa anche a tutte le sue clienti affezionate, proponendo in prima battuta abiti bustier, che fasciano il corpo, simbolo della loro moda e del loro mood.
Altro teatro, nuovo spettacolo. Il Teatro di piazza Vetra fa da scena al defilè di Donatella Versace, che convince gli addetti al mestiere e affascina i VIP presenti: una vera signora fasciata in abiti, da gran sera e cocktail, che seducono senza scadere mai nel volgare. Colori che non possono che affascinare: blu elettrico, fucsia, giallo, verde e arancio per gli abiti da sera, verde safari e beige caldo per i tailleur stilosi, perfetti per la donna metropolitana del duemila, che è dinamica ma non vuole rinunciare alla propria femminilità.
Perfetta per le vacanze estive- sicuramente ispirata dai turisti in barca che passano agosto in barca tra Saint Tropez e Porto Cervo – è la collezione di Blumarine. Coinvolgenti gli abiti sottoveste e tuniche in seta colorata, giallo, arancio, verde, con bordi di pizzo beige che impreziosiscono. Divertenti le fantasie psichedeliche stile anni 70 che propongono mise divertenti e spensierate.
Perché anche gli stilisti hanno capito che l'estate vuol dire colore.
Colore che non ha il parterre: il nero è il colore degli addetti ai lavori, sarà perché galateo insegna che non si sbaglia o perché ci siamo presi 4 giorni di pioggia torrenziale?
Anche le starlette sono vestite di nero.. ma non proprio con abiti comodi: come Paola e Chiara che alla sfilata di Just Cavalli ( una sala immensa per ospitare tutti i vip della televisione) portano due abiti corti effetto nudo-futuristico che possono permettersi solo taglie 40 (e che non hanno timidezze).
Con sabato finiti gli aperitivi, cene e feste tutti sul carrozzone direzione..Paris.