Novità dal capoluogo |
Imperia
/

Il Comune di Imperia regolarizzerà la posizione di 48 lavoratori precari a tempo determinato

26 settembre 2007 | 08:17
Share0
Il Comune di Imperia regolarizzerà la posizione di 48 lavoratori precari a tempo determinato

“L’Amministrazione ha dimostrato così la propria sensibilità per il personale, operando per eliminare i disagi e l’insicurezza connessi con il precariato” dice l’assessore Falciola

Tra i primissimi in Italia, il Comune di Imperia regolarizzerà la posizione di 48 lavoratori precari a tempo determinato, mettendo fine ad una situazione di disagio profondamente sentita da quella parte del personale che, a causa del blocco delle assunzioni nell’ultimo decennio, non aveva garanzie di salvaguardia del posto di lavoro.
“Si tratta di un traguardo molto importante – ha detto l’Assessore al personale, Nicola Falciola – che darà serenità a 48 nuclei famigliari. L’Amministrazione comunale di Imperia ha dimostrato così, ancora una volta, la propria sensibilità per il personale, operando per eliminare i disagi e l’insicurezza connessi con il precariato. Possiamo essere soddisfatti di essere tra i primi capoluoghi di provincia italiani a dare soluzione ad un problema annoso che condizionava pesantemente la vita di così tanti cittadini”.
    Il programma di stabilizzazione è stato ufficializzato questa mattina nel corso di un incontro con la delegazione trattante delle Organizzazioni sindacali, convocata dall’Assessore Falciola assistito dal Direttore generale Paolo Calzia e dal Dirigente del settore personale Antonino Scarella.
“Si è trattato di un confronto costruttivo – ha aggiunto Falciola – nel corso del quale è stato approvato il programma della “stabilizzazione” prevista dalla Finanziaria, in base al regolamento comunale già approvato nel luglio scorso dalla Giunta comunale imperiese. Ringrazio sentitamente le Organizzazioni sindacali che hanno collaborato attivamente a raggiungere i comuni obiettivi programmati con l’Amministrazione comunale. “
La regolarizzazione riguarda circa il 50 per cento del personale potenzialmente interessato, che sarà assunto a tempo indeterminato a partire dai primi mesi del prossimo anno. Per quanto riguarda la parte restante di precari, quasi interamente inerente il servizio di ristorazione scolastica, è stato deciso di provvedere in tempi brevi ad una indagine conoscitiva per approfondire i problemi specifici del settore inerenti l’aspetto organizzativo dei vari punti di distribuzione dei pasti, sparsi sul territorio comunale, con l’obiettivo di ottimizzare il rilevante numero delle unità lavorative attualmente impiegate. Non appena il risultato sarà a disposizione dell’Amministrazione, verrà nuovamente convocata la Delegazione trattante per discutere le risultanze dell’indagine e concordare le linee d’azione successive, sempre nell’ottica primaria di migliorare la qualità del servizio.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Luigi Sappa. “E’ una importante risposta che l’Amministrazione comunale ha saputo dare a quei lavoratori che vivevano in un’atmosfera di preoccupazione e insicurezza, garantendo loro la certezza del posto di lavoro e quindi uno stipendio sicuro ed un futuro di serenità”.