Gli atleti dello Yacht Club Imperia continuano a conquistare risultati di rilievo

27 settembre 2007 | 14:48
Share0
Gli atleti dello Yacht Club Imperia continuano a conquistare risultati di rilievo
Gli atleti dello Yacht Club Imperia continuano a conquistare risultati di rilievo
Gli atleti dello Yacht Club Imperia continuano a conquistare risultati di rilievo

Luca Bonjean e Fulvio Parodi stanno ponendo le basi per il lavoro invernale, sia per quel che riguarda le regate che per la scuola vela

L’autunno è arrivato, è sicuramente tempo di bilanci allo Yacht Club Imperia, ma non solo. L’attività ferve e continuano ad arrivare ottime notizie dai campi di regata. Inoltre lo staff è al lavoro per organizzare gli eventi dei prossimi mesi, tra cui la prestigiosa Imperia Winter Regatta e la storica Ski-Yachting.
Anche la scuola non va in letargo ma si prepara ad affrontare l’attività invernale per la preparazione degli atleti agli eventi agonistici della prossima stagione.
L’atleta dell’ YCIM Luigi Viale, prodiere del Dianese Diego Negri sulla Star, la più affascinante e prestigiosa delle classi Olimpiche, ha vinto il titolo Nazionale al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche, appena conclusosi sul Lago di Como. Questo risultato è l’ultimo di una serie molto positiva confermando che questo equipaggio è al top nella classe ed è in splendida forma in questo periodo di qualificazioni e di preparazione per le Olimpiadi del 2008.
Il Presidente dell’ YCIM, Riccardo Guatelli, ha accolto con gioia questa notizia, ultima di un elenco veramente soddisfacente: un palmares di tutto rispetto per il sodalizio che ha riunito nel 2006 le diverse realtà della vela imperiese sotto un unico guidone.
Luca Bonjean e Fulvio Parodi, impegnati nella gestione e nell’organizzazione delle attività dell’YCIM, stanno ponendo le basi per il lavoro invernale, sia per quel che riguarda le regate che per la scuola vela. La preparazione invernale è fondamentale per presentarsi all’inizio della prossima stagione con le squadre in piena forma. Due nuove imbarcazioni della classe 29er hanno fatto la comparsa ad Imperia. Questa classe, definita acrobatica, propedeutica alla Classe Olimpica 49er, in grande sviluppo negli ultimi tempi rappresenta una nuovo obbiettivo di crescita per lo Yacht Club Imperia, allargando così i propri orizzonti. La scuola vela di Imperia con oltre 400 allievi nella sola stagione estiva è sempre più attraente e si pone al quinto posto per numero di allievi ed al secondo per numero di allievi cadetti nella graduatoria nazionale.
Sul fronte dell’organizzazione delle regate, oltre ad iniziare a porre le basi per l’edizione 2008  della storica Ski-Yachting che nel prossimo febbraio compirà 36 anni, si lavora a pieno ritmo per preparare la 18ma edizione di Imperia Winter Regatta. Questo evento che tradizionalmente si tiene nella prima settimana di Dicembre (dal 2 a 9 quest’anno) da anni ormai è stato consacrato quale evento internazionale e rappresenta l’appuntamento invernale più importante in Europa per le classi che vi prendono parte. Tre Classi Olimpiche e tre Classi Giovanili si incontreranno ad Imperia, dando vita ad una intensa settimana di sport.
Più di 260 equipaggi provenienti da 15 nazionalità hanno caratterizzato la scorsa edizione, portando ad Imperia più di 700 persone tra atleti, accompagnatori e personale di assistenza. Le premesse per questa nuova edizione sono anche migliori prevedendo di sfondare quota 300 nel conto degli equipaggi.
Questo evento, di grande importanza sportiva, è anche una grande ricchezza per la Città  in quanto si colloca in un periodo sicuramente poco turistico. Lo staff organizzativo, coordinato da anni da Luigi Rognoni, sta affrontando quello che è sempre il lavoro più grande: trovare ed organizzare gli spazi ed i servizi che una manifestazione di questo tipo richiede per la moltitudine di atleti che giungeranno ad Imperia in quella settimana. Un costo sempre molto elevato in tempo e in soldi. L’appoggio del Comune di Imperia nella persona dell’Assessore Marco Scajola è grande ed è un dato di fatto, determinante nel contributo per trovare soluzioni. Il rammarico è però quello di dover ricominciare da capo ogni anno perché spazi, strutture e servizi adeguati a questo evento, e perché no a futuri nuovi eventi che si volessero portare ad Imperia, non esistono o non sono completamente disponibili.