Giunta a Imperia la campagna itinerante del Consorzio oli usati

27 settembre 2007 | 13:21
Share0
Giunta a Imperia la campagna itinerante del Consorzio oli usati

L’Assessore all’ambiente Paolo Strescino:“ La nostra città spesso è penalizzata dalle classifiche, ma sta recuperando il tempo perduto, anche attraverso l’adesione a iniziative come questa oggi illustrata”.

Ha avuto luogo stamattina a Imperia la ventisettesima tappa della campagna educativa intenerente “CircOliamo 2007/2008”, la campagna informativa itinerante organizzata dal Consorzio obbligatorio degli oli usati con il patrocinio del Ministero dell’ambiente, che nelle sole prime cinque settimane ha già raggiunto 25 province italiane.

Nel corso dell’incontro al quale hanno partecipato il responsabile progetti speciali del Cogu Giancarlo Demaldè, il vicesindaco di Imperia e assessore all’ambiente Paolo strescino e l’assessore provinciale Bellotti sosno stati resi noti i dati di raccolta dei lubrificanti usati nella provincia di Imperia: 402 tonnellate raccolte nel 2006. “Un buon risultato – ha dichiarato DEmaldè – ma il nostro obiettivo è raccogliere il 100% dell’olio lubrificante usato prodotto in Italia e per farlo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, cittadini, amministratori e imprese”

Paolo Strescino, invece si è soffermato maggiormente sui risvolti locali del progetto :“L’assessorato all’ambiente si è impegnato a fondo per riuscire a concretizzare questo progetto. A livello territoriale la problematica è molto sentita come dimostra la presenza dell’on Eugenio Minasso e dell’assessore all’ambiente Bellotti. Vorrei soffermare l’attenzione sull’educazione ambientale. L’amministrazione comunale come sapete si è dotata di un Centro di  educazione ambientale impegnato su diversi fronti e che soprattutto funzione come collegamento con il mondo della scuola, perché credo che sia essenziale parlare con i giovani e con i giovanissimi di queste tematiche. La nostra città spesso è penalizzata dalle classifiche, ma sta recuperando il tempo perduto, anche attraverso l’adesione a iniziative come questa oggi illustrata”.