Diego Negri e Luigi Viale si confermano campioni italiani nella classe Star

27 settembre 2007 | 13:49
Share0
Diego Negri e Luigi Viale si confermano campioni italiani nella classe Star

I due atleti si concedono un breve periodo di riposo. Il rientro alle competizioni è previsto ad inizio 2008. L’appuntamento clou è fissato a Miami (Usa), tra fine gennaio e febbraio.

Resta saldamente cucito sul petto di Diego Negri e Luigi Viale lo scudetto tricolore Star di vela. L’equipaggio imperiese si è confermato, se ancora ce ne fosse bisogno, il numero 1 in Italia della più prestigiosa delle classi olimpiche. Nelle acque del lago di Como, sul campo di regata di Bellano, nell’ambito dei Cico 2007 (Campionati Italiani Classi Olimpiche), Diego e Luigi si sono aggiudicati il secondo titolo consecutivo (su due partecipazioni), chiudendo la contesa (27 equipaggi iscritti) con una prova di anticipo. Delle otto regate disputate, ben quattro sono state vinte da Negri e Viale, che hanno ottenuto anche due secondi ed un 4° posto, scartando la squalifica comminata dalla giuria nell’ultima uscita, ormai ininfluente ai fini della classifica. Sul podio sono saliti anche Alberto Barovier e Ferdinando Colaninno, secondi, nonchè Luca Simeone e Vittorio Landolfi.
Diego Negri si laurea così per la 10a volta campione d’Italia (8 volte nella classe Laser), mentre per Luigi Viale (2 Soling, 1 Match Race) si tratta del 5° titolo.
La conquista dell’alloro tricolore chiude una stagione altamente positiva per i portacolori della Sezione Vela della Guardia di Finanza: 5° posto ai Mondiali di Cascais, 3° posto nell’Eastern Hemisphere Championship, 8° posto nell’Europeo di Malcesine, 1° posto nella Breitling Regatta di Medemblik, 1° posto nei Campionati Italiani Classi Olimpiche, 1° posto Campionato 14° Distretto, 1° posto 43° Trofeo Benetti di Viareggio, 1° posto Trofeo Lillia.
I due atleti si concedono ora un breve periodo di riposo. In assenza di impegni agonistici, nei prossimi giorni saranno ospiti del Salone Nautico di Genova, nell’ambito del quale sono attesi da  impegni di natura istituzionale e da una fitta serie di inviti pervenuti dagli espositori.
Il rientro alle competizioni è previsto ad inizio 2008. L’appuntamento clou è fissato a Miami (Usa), tra fine gennaio e febbraio, quando andranno in scena le ultime due prove di selezione per i Giochi di Pechino: Rolex Regatta e Bacardi Cup. E solo una serie di imprevedibili risultati potrà negare il pass olimpico a Negri e Viale, leader indiscussi del ranking italiano.
Il conto alla rovescia in vista delle Olimpiadi continua anche sul nuovo sito del team www.negri-viale.it, all’interno del quale sono disponibili tutte le informazioni sugli atleti e sulla loro attività.