Camera di Commercio: tanti quesiti su Business key e Legalmail

28 settembre 2007 | 13:38
Share0
Camera di Commercio: tanti quesiti su Business key e Legalmail

Illustrati alle imprese i vantaggi e le potenzialità dei servizi innovativi informatici. Folto il pubblico partecipante che ha rivolto numerosi quesiti alll’ingegner Marco Bordo di Infocamere

Ha registrato una sensibile partecipazione il seminario rivolto alle imprese finalizzato ad illustrare i nuovi strumenti informatici della Legalmail e della Business Key che si è svolto stamani, presso la Sala Varaldo della Camera di Commercio.
Ad introdurre i lavori il Consigliere Camerale, rag. Paolo Pippione, che ha evidenziato come la continuità delle iniziative informative attuate dalla Camera di Commercio sia importante per la crescita efficace delle imprese.
«L’informatica – ha detto – sta entrando sempre più nella vita delle persone e delle aziende. La Camera di Commercio ha inteso dare la possibilità di trasferire alle imprese questi mezzi, soluzioni efficaci ed economiche».
Il Segretario Generale della CCIAA di Imperia, dott. Giorgio Marziano, ha sottolineato l’impegno dell’Ente per essere al passo con i  nuovi strumenti informatici.
«Il Registro Imprese – ha speigato – è completamente informatizzato ed è stato messo a punto il sito istituzionale per informare e dialogare con gli utenti. E’ fondamentale tenere il passo con i mezzi offerti dalla tecnologia. La Posta Elettronica Certificata, pur essendo già utilizzata, non ha nessun obbligo di legge. Prima dell’obbligatorietà, che è in dirittura d’arrivo, puntiamo alla massima diffusione e conoscenza dello strumento».
L'ing. Marco Bordo, consulente di InfoCamere, ha illustrato in maniera molto chiara ed accessibile, con l’ausilio di slides, gli aspetti tecnico-informatici dei nuovi servizi.

Oltre alla PEC e alla Business Key, ha spiegato, in sintesi, anche Telemaco, la banca dati informatica di Infocamere che funziona da sportello camerale per le imprese che possono accedervi chiedendo visure, documentazine, atti, ecc. a costi contenuti ed in tempi rapidi.
E il risparmio di costi, tempi e lavoro sono gli essenziali vantaggi che presenta l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata, l’equivalente, come ha efficacemente spiegato l’in. Bordo di una raccomandata con ricevuta di ritorno, con il valore aggiunto, rispetto a quella della posta ordinaria, della certezza del contenuto inviato. Per non parlare simultaneità a più destinatari, possibile con un medesimo invio, dl riscontro immediato, e dalla possibilità di effettuare la “spedizione” in e da qualsiasi posto che abbia il collegamento ad internet.  
Anche la Business Key è uno strumento, legale, essenziale per far risparmiare tempo e denaro all’impresa. La chiavetta ottica costituisce, in pratica, l’archivio dell’azienda stessa, contenente tutti gli atti depositati, oltre a permettere una serie di funzioni quali firmare digitalmente i documenti ed accedere in sicurezza ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni.
Al termine l’ing. Bordo  ha risposto ai numerosi quesiti che gli sono stati posti dai presenti, a dimostrazione del forte interesse che queste tematiche suscitano anche nel mondo produttivo.

Il seminario è stato organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con le Associazioni di categoria ed InfoCamere.