Baiaverde: Beatrice Parodi (Camera di Commercio), “Un nuovo impulso all’economia”

30 settembre 2007 | 14:33
Share0
Baiaverde: Beatrice Parodi (Camera di Commercio), “Un nuovo impulso all’economia”

Soddisfazione da parte del Presidente dell’Ente Camerale: “Nautica, inoltre, è sinonimo di turismo poiché genera un vasto indotto turistico”

In occasione della posa della prima pietra del porto di Ospedaletti, il Presidente della Camera di Commercio di Imperia, Beatrice Parodi, esprime soddisfazione per il prossimo inizio di quest'opera.

"L'inizio della costruzione del nuovo approdo e delle opere collegate al progetto – afferma Beatrice Parodi – darà un nuovo impulso all'economia di Ospedaletti ed avrà una sensibile, positiva ricaduta anche sul mondo produttivo provinciale. Da noi la nautica da diporto e la portualità turistica rappresentano un ambito di forte interesse per l'economia, soprattutto per gli sviluppi qualitativi e quantitativi legati alle decisioni di investimento in portualità. Settori chiave che possono contribuire a lanciare l'economia del nostro territorio, dove l'industria ha una presenza molto limitata ed il turismo ha necessità di interventi coordinati e strutturati per ridargli nuovo slancio".

E poi. "Nautica – continua il Presidente – significa porti, imbarcazioni e quindi industria, cantieristica e tutto il considerevole indotto legato all'artigianato e alla piccola e media impresa. Nautica, inoltre, è sinonimo di turismo poichè genera un vasto indotto turistico. I porti non sono solo una stazione di sosta per le barche: le attività turistiche collegate ad un approdo portuale, in sinergia con gli enti locali e con le città vicine sedi di porti, sono molteplici. Il porto può costituire la base da dove partire per visitare la città e i dintorni; può essere sede di specifiche iniziative turistiche, sportive, ludiche, culturali. Nautica significa richiamare sul territorio persone appartenenti, per lo più, a fasce socioeconomiche medio-alte, quindi con forte capacità di spesa. Ristoranti, boutique, centri benessere, agriturismi del mare ed ogni altra attività legata al turismo si trovano, quindi, ad avere a disposizione un bacino molto ampio di possibili clienti, già presenti in zona. Questa ricaduta non si ferma alle città costiere ma coinvolge, e noi ci adopereremo affinché lo interessi sempre più, anche il nostro meraviglioso entroterra, che è in grado di offrire un ricco patrimonio di cultura e tradizioni enogastronomiche, storico-artistiche ed ambientali".