Alla scoperta dei giardini di Bordighera
Nuova iniziativa di Liguria da Scoprire in occasione della Giornata Europea del Patrimonio. Sabato 29 settembre, nella città delle palme, sono in programma alcune visite guidate tra arte e natura.
Sarà visitabile il Giardino Pallanca, il più completo giardino di cactee e succulente, con oltre 3000 specie ambientate in uno scenario unico nel suo genere, tra rocce e terrazze sul mare. Durante la ricognizione si potranno osservare forme curiose di specie provenienti da terre lontane, che svelano interessanti e sofisticati adattamenti all'ambiente. Il ritrovo è fissato alle ore 9 davanti alla chiesa Sant'Ampelio (per raggiungere il sito a piedi), oppure alle ore 9.45 davanti al Giardino Pallanca. La quota d'ingresso è di 5 euro, durata 2 ore.
Da vedere anche il Giardino di Villa Mariani (con visita dell'atelier). La suggestiva area verde faceva parte nel passato del Giardino Moreno, dipinto su numerose tele di Monet, ricco di olivi, agrumi e piante esotiche. Il pittore Pompeo Mariani vi costruì la residenza "la Specola", magnifica sede di impegno artistico. Ritrovo alle ore 11 e alle ore 16, davanti alla chiesa di Santa Maddalena nella città Alta. Ingresso 3 euro, durata 1 ora e mezza circa.
Infine è prevista una visita al Giardino di Villa Garnier. Dinnanzi al porticciolo dell'Arziglia appare l'elegante edificio cangiante con la slanciata torretta, che fu residenza del noto architetto parigino Charles Garnier. La villa è circondata da un magnifico palmeto e da soleggiate terrazze ricche di piante esotiche. Ritrovo alle ore 14. 30 e alle ore 16.30 davanti alla villa. Ingresso 4 Euro, durata 1 ora e mezza circa. Per informazioni 0184 262322 – 0184 272400 – 0183 290213 -338 4536788.